Ricerca Big e Habitante: il gardening ai tempi del Covid-19

Gianni Bientinesi

Habitante, società specializzata in marketing e comunicazione, e Business Intelligence Group, società specializzata in ricerche di mercato nel mondo Casa e Retail, lanciano il progetto Osservatorio Orto Giardino Terrazzo per conoscere più a fondo il mercato del gardening in una fase caratterizzata dall’emergenza sanitaria che, con gli italiani costretti ad organizzare al meglio la vita domestica, ha dato una spinta eccezionale al settore.

Il progetto di ricerca nasce sull’onda dell’Osservatorio sulla Casa, iniziativa targata Leroy Merlin, ma mette al centro una componente specifica dell’abitare, e cioè il giardinaggio, l’orto e l’outdoor.

“L’obiettivo – precisa Gianni Bientinesi, fondatore di Business Intelligence Group – è quello di  aiutare tutte le aziende produttrici e distributrici di prodotti per Giardino, Orto e Terrazzo per la ripartenza post coronavirus. A tal proposito abbiamo sviluppato un potente strumento di analisi che prevede tre fasi: la prima si occuperà di interviste in profondità ai responsabili delle principali aziende del settore Giardino, Orto e Terrazzo; la seconda fase sarà caratterizzata da 1.ooo interviste on line in profondità rappresentative della popolazione Italia; infine, sarà attivato un osservatorio in tempo reale attraverso il sistema di Big Listening che prevede 5 Keyword o Hashtag di monitoraggio, fino a 10mila contenuti/mese raccolti, l’aggiornamento feed ogni 3 ore ed un’analisi settimanale dei principali KPI. A partire dagli insight provenienti dalla ricerca Habitante srl costruirà la strategia digitale e la costruzione dei piani editoriali per le aziende che ne faranno richiesta.

Cosa riceveranno i partner nei prossimi 3 mesi di monitoraggio a partire alla settimana del 20 aprile 2020?

“Un documento settimanale di sintesi in cui vengono evidenziate le principali dinamiche raccolte sui social, un documento mensile con le principali evidenze dell’analisi con le indicazioni operative, una sintesi dei risultati delle interviste fatte agli opinion leader sull’evoluzione del settore ed una relativa ai risultati dell’indagine sulle famiglie italiane e come vivono gli spazi all’aperto. Infine – conclude Bientinesi – un dossier dei tre mesi di monitoraggio dei social e le indagini su aziende e famiglie corredato di grafici, tabelle e commenti per dare spunti utili a far ripartire il settore”.

Exit mobile version