Campodarsego (Padova) – Fabio Valentini (Valentini Divani): “Da 70 anni puntiamo sul Made in Italy”

Fabio Valentini

Fabio Valentini

Fabio Valentini
Fabio Valentini

“Siamo una delle poche aziende italiane che ha superato i 70 anni”: esordisce così Fabio Valentini, titolare dell’omonima realtà che produce imbottiti e con sede a Campodarsego, nel padovano.
Valentini srl, infatti, è nata nella metà degli anni ’50 e ha dalla nascita una forte connotazione nel segno della sartorialità: “I nostri prodotti, divani, poltrone, letti e altri complementi del genere, sono caratterizzati dalla qualità e dalla cura dei dettagli, dalla struttura ai rivestimenti”. Una garanzia per il cliente finale, “che viene seguito persino dopo anni, visto che siamo in grado di offrire manutenzione anche su nostri prodotti di oltre 50 anni fa”.

Un settore, quello degli imbottiti, che ha subito una importante trasformazione negli ultimi 20 anni, abbattendo la preesistente struttura piramidale e convertendosi in ambito nel quale la fascia medio-alta si trova molto distanziata dalla grande distribuzione. La Valentini, che rientra a pieno titolo nella prima categoria, è ad oggi una delle poche aziende così longeve e ancora di proprietà della stessa famiglia fondatrice: “Siamo rimasti con la struttura originale, puntando sulla qualità del prodotto più che sul brand”.

Ed è stata proprio questa scelta a delineare un’eccellenza tutta italiana che il mondo ci invidia, come sottolinea Valentini: “Alcuni paesi stranieri richiedono certificati specifici che attestino il Made in Italy dei prodotti. Ecco perché è un valore aggiunto di grande importanza su cui puntare. Noi, ad esempio, abbiamo come primo obiettivo la soddisfazione del cliente finale grazie ad un prodotto curato al dettaglio, personalizzato e realizzato internamente in ogni sua fase, dalla struttura al rivestimento”.

Un prodotto di alto livello ed esclusivo: “Per produrre con qualità e artigianalmente è necessario investire ed impegnarsi”, e se oggi il mercato estero occupa un 25% delle vendite annuali della Valentini (tra Nord Europa, Russia, Cina, Libano, Australia e Messico), da qualche anno l’azienda guarda al mercato internazionale “puntando proprio sul Made in Italy, che per noi è il risultato di un processo creativo e produttivo che parte dall’eccellenza”.

In equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione artigianale, “diamo vita a forme, colori, tessuti, materiali di alta qualità che rendono i nostri divani oggetti di valore da conservare nel tempo. E tutti i prodotti della nostra filiera produttiva, dalla struttura alle pelli e ai tessuti, provengono da aziende italiane, e vengono lavorati internamente da personale altamente qualificato e del territorio. Perché il know how italiano costa ma conferisce valore al prodotto più del resto”.

Artigianalità come punto di forza, tanto da volerla comunicare in innovativi Valentini point all’interno dei punti vendita: “Spazi dove il cliente può conoscere appieno la nostra collezione tra design e moda ma soprattutto focalizzandosi su come ciascun pezzo viene realizzato, con quali materiali e certificazioni”, afferma Valentini. Per scoprire stile, design, confort e sartorialità italiana.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Valentini Divani

Leggi anche Padova – Fabio Valentini (Valentini srl): “Eccellenza, qualità e conoscenza per spiccare nel settore dell’arredamento”

Leggi l’approfondimento Ansa Campodarsego (Pd) – Valentini divani: “Arrivano i nostri point in showroom”

Exit mobile version