Partite iva, i sostegni del decreto del 16 marzo

partite iva

partite iva

Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato in diretta nazionale il decreto 16 marzo, dove sono previsti aiuti alla sanità, ai lavoratori, alle imprese e alle famiglie. Le risorse messe a disposizione sono di circa 25 miliardi di euro e sono stati mobilitati finanziamenti per 350 miliardi.

Il decreto, chiamato “Cura Italia”, prevede dunque 120 articoli contenenti le prime misure economiche per fronteggiare l’emergenza in corso nel nostro Paese.

Viene dato un sostegno anche alle Partite Iva: nel decreto è infatti presente un’indennità di 600 euro una tantum per lavoratori autonomi, professionisti, partite IVA, stagionali, turismo e stabilimenti termali, spettacolo.

Ma ieri sera è uscita una Nota ufficiale da Palazzo Chigi : “è riconosciuto un indennizzo di 600 euro, su base mensile, non tassabile, per lavoratori autonomi e partite Iva. L’indennizzo va ad una platea di 5 milioni di persone “. Dunque fino alla fine dell’emergenza. Da precisare che tale indennità non concorrerà alla formazione del reddito.

 

Exit mobile version