A&T 2020: a Torino oltre 400 aziende espongono soluzioni 4.0 connettendo persone, esperienze, trend e visioni

A&T 2020

A&T 2020

La 14a edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing segnerà l’inizio di un nuovo modo di intendere una fiera business dedicata alle PMI, alle imprese e alle start-up innovative.

Non solo esposizione ma anche formazione: casi applicativi, esperienze industriali e contenuti d’innovazione saranno i veicoli di conoscenza e connessione che partiranno da Torino per percorrere tutta l’Italia coinvolgendo, attraverso eventi e road show, i principali attori della filiera produttiva 4.0.

Tra le novità, la ricerca presentata in occasione del convegno di apertura, svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale.

L’analisi mette in luce alcuni elementi di scenario, focalizzati sulle PMI, piuttosto allarmanti in ottica di innovazione e digitalizzazione: solo il 26% delle circa 200mila piccole medie imprese italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie.

9 Manager/Imprenditori su 10 sono consapevoli che innovare sia strategico in termini di crescita e competitività, ma rimane ancora forte il gap tra il sapere, il credere e l’agire.

Molte imprese restano ancorate a processi produttivi obsoleti che rallentano la loro competitività, altre sono spinte a digitalizzarsi solo per fronteggiare fattori esterni. Esistono però anche altri freni all’investimento in innovazione digitale: lo scarso supporto da parte delle istituzioni subito soprattutto dalle PMI, la complessa burocrazia e l’incertezza della continuità nel tempo delle misure, oltre alla scarsa conoscenza da parte delle imprese degli incentivi disponibili: si è rilevato che ad esempio che il 68% degli imprenditori ad oggi non conosce la figura e le competenze d’ingaggio degli Innovation Manager.

La tre giorni dedicata all’industria manifatturiera offrirà al grande pubblico un programma espositivo, convegnistico e formativo unico nel suo genere a livello italiano: novità tecnologiche, incontri e tavole rotonde, presentazioni di casi applicativi e soluzioni 4.0, eventi, convegni e workshop B2B, suddivisi tra 4 Competence Point che riprendono il processo produttivo della fabbrica intelligente:

Progettazione, Produzione, Affidabilità e Logistica.

Il meglio sulle Esperienze, sull’Innovazione e sulle Competenze 4.0 sancito da tre momenti di forte visibilità e rilevanza nazionale: il Convegno di Apertura – mercoledì 12 febbraio – il Confronto tra tutti i Competence Center Nazionali – giovedì 13 – il Premio Innovazione – venerdì 14.

Exit mobile version