Gymnasium ET Club, Trapani: la palestra che unisce l’allenamento fisico alla ricerca del benessere

ET Club

ET Club

ET Club
ET sta per Enzo e Turi, ossia Enzo Naso e Salvatore (Turi) Guarnotta, i primi titolari della palestra che da quasi 40 anni ha sede a Trapani, oggi in via della Pace 23. Nome che è rimasto anche quando a Enzo Naso è subentrato il fratello Elio. Gymnasium ET Club dagli anni ‘80 ha portato avanti con continuità ed innovazioni la sua mission: trasmettere al maggior numero di persone possibile l’importanza dell’equilibrio tra corpo e mente, e diffondere uno stile di vita sano.

“La nostra palestra – spiega Elio Naso, insegnante di educazione fisica – è nata negli anni ‘80 introducendo a Trapani discipline come l’aerobica e lo step. Successivamente siamo sempre stati all’avanguardia nel proporre altre novità quali hip hop, zumba fitness, fit boxe e trx funzionale. Ora, per primi in città, abbiamo una sala dedicata al calisthenics, un nuovo metodo di allenamento a corpo libero in grado di costruire un fisico muscoloso, forte, agile e funzionale. Questa sala è affiancata da un’altra grande ed accessoriata sala attrezzi e da un’altra per i corsi fitness. Negli ultimi anni inoltre si è puntato tutto sul wellness, su una ricerca di benessere che comprende anche un equilibrio psicofisico, una sana alimentazione e un corretto stile di vita”. E in questa direzione va l’ultima novità della Gymnasium ET Club: oltre allo staff tecnico la palestra offre ai suoi clienti una consulenza gratuita di un team di professionisti esterni composto da un medico dello sport, due nutrizionisti, due osteopati, un fisioterapista, un massofisioterapista, due professionisti della ginnastica posturale e uno psicologo dello sport.

“Quando una persona si rivolge a noi – spiega ancora Elio Naso – effettuiamo innanzitutto un’anamnesi delle sue necessità. Valutiamo insieme se ha bisogno di seguire qualche corso specifico alle sue esigenze e prepariamo una scheda personalizzata per gli allenamenti in palestra. Grazie alle collaborazioni che abbiamo messo in atto, siamo in grado di offrire risposte concrete e professionali anche per altre esigenze che la persona può avere: seguire, ad esempio, una dieta personalizzata, risolvere problemi muscolari o posturali. Alcuni clienti ci chiedono anche una consulenza con lo psicologo dello sport per non perdere le motivazioni nel continuare ad andare in palestra”.

La collaborazione con i professionisti ha portato anche ad organizzare eventi ed incontri in cui si approfondiscono diverse tematiche legate al benessere della persona con riscontri molto positivi da parte dell’utenza.

Exit mobile version