Planet Consulting, un pool di esperti sulla sicurezza in un’unica struttura

Dal 2015 a Savona la Planet Consulting propone nella sua sede soluzioni, piani e corsi di formazione per la sicurezza personale, aziendale, alimentare anche online

Dal 2015 è diventata un punto di riferimento, regionale ma non solo, per quanto attiene alla sicurezza, declinata in tutte le sue diverse accezioni. La Planet Consulting, con sede in via Guidobono 43r, nel pieno centro di Savona, è nata dall’iniziativa di 4 professionisti, rendendo chiaro sin dal principio qual è la sua mission: riunire in un unico soggetto aziendale una pluralità di esperti, in grado di fornire ogni tipo di soluzione sul tema della sicurezza.

“In 4 anni – spiega Emiliano Martino, amministratore della Planet Consulting – sono cambiate diverse cose, la società si è sviluppata in termini di competenze e di logistica, come appare evidente dalle caratteristiche della nostra nuova sede, nella quale ci siamo trasferiti all’inizio del 2017 e che non ha barriere architettoniche ed è dotata di una capiente aula didattica multimediale. Nel corso degli anni ci siamo anche evoluti come compagine e forma societaria, consolidandoci in una SRL. Abbiamo anche ampliato il ventaglio di servizi offerti, ottenendo l’accreditamento della Regione Liguria quale Organismo di Formazione, oltre al riconoscimento da parte di svariati fondi interprofessionali, come Ente di Formazione”. Tra i principali clienti della Planet Consulting ci sono sia società private, anche di notevoli dimensioni, sia enti pubblici, associazioni e singoli professionisti, per i quali l’Azienda offre formazione e consulenza fondamentali per il loro sviluppo.

Tra i settori di competenza Planet Consulting vanta, come fiore all’occhiello, le attività di Security e Safety.

Perché la questione sicurezza è trasversale e tocca diversi aspetti. “La Planet Consulting – continua Emiliano Martino – si occupa sia di quello che gli anglosassoni definiscono security, ossia la protezione fisica e digitale da pericoli esterni, dunque la difesa personale e la tutela dei dati on line / off line, sia della safety, quindi sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza ed igiene alimentare (HACCP), prevenzione incendi etc.”. Tra le iniziative più recenti, in ambito formativo, organizzate dall’azienda savonese ci sono ad esempio, un corso di formazione, sperimentale in Italia, per aspiranti guardie giurate, della durata di circa 500 ore e corsi di formazione per le polizie locali di diverse regioni italiane, un seminario, tenuto da Max Calzia, Data Security manager ed esperto di GDPR – Privacy, nel Palazzo della Provincia di Savona, sulla regolamentazione della tutela dei dati personali e un corso per prevenire la violenza sugli operatori sanitari con rilascio di ECM. In ambito operativo, invece, Planet Consulting ha al suo attivo l’organizzazione e la realizzazione di svariate esercitazioni di monitoraggio e validazione dei sistemi di sicurezza attivi e passivi (penetration test – security exercise) di blasonate aziende, considerate “obiettivi sensibili”.

Il motto della società savonese è l’aforisma latino “Scientia Potentia est” ossia, in italiano, “sapere è potere” che significa che la conoscenza approfondita di una determinata disciplina è il presupposto per utilizzarla al meglio. L’obiettivo della Planet Consulting è anche quello di divulgare una corretta “cultura della sicurezza”. “E’ molto pericoloso – interviene Michele Farinetti esperto di Tecniche Operative – diffondere nozioni approssimative su questi temi, in quanto si rischia di illudere, chi queste nozioni le recepisce, facendogli credere che siano corrette e all’occorrenza risolutive, rischiando così di compromettere la sua incolumità e quella di chi lo circonda, per questo motivo è fondamentale avvalersi sempre di professionisti altamente qualificati”.

Conclude Emiliano Martino: “in questi anni, confrontandoci anche con realtà estere, che come noi si occupano di questi temi, ci siamo resi conto che in Italia manca una vera e propria consapevolezza del rischio, sia tra le aziende che tra i singoli cittadini, purtroppo si tende a pensare che una determinata situazione non capiterà mai proprio a noi e quindi, spesso, non si investe nella sicurezza in maniera adeguata”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Emiliano Martino: “Bisogna investire sulla sicurezza, affidandosi a professionisti competenti e preparati”

Leggi l’approfondimento Ansa Max Calzia: “GDPR nuovo fardello? No! Grande opportunità per le aziende”

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.