Progetto ASIO-FIMP per favorire un approccio congiunto tra Ortodonzia e Pediatria: a Macerata il Dr Carlo Zagoreo incontra i pediatri

Ortodonzia e Pediatria

Si è svolto nei giorni scorsi a Macerata, presso l’ Hotel Claudiani, l’incontro “Ortodonzia e Pediatria”, iniziativa promossa nell’ambito del progetto nazionale di ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) in collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Ad incontrare alcuni pediatri della provincia è stato il Dr Carlo Zagoreo, Specialista in Ortodonzia e referente provinciale di ASIO, che ha intrattenuto i medici su alcuni temi “caldi” ortodontici di stretto interesse per il pediatra.

L’ortodonzia pediatrica richiede infatti un approccio congiunto tra chi è strettamente chiamato ad intervenire sugli aspetti ortodontici e chi è a stretto contatto con il piccolo paziente e ne conosce la storia clinica come appunto il pediatra.

Il progetto nazionale di ASIO, infatti, prevede una serie di incontri tra specialisti in Ortodonzia aderenti ad ASIO e pediatri aderenti a FIMP  ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare i pediatri sull’importanza del riconoscere per tempo alcune situazioni di “rischio ortodontico” e sulla figura, ancora poco conosciuta, dello specialista in ortodonzia.

Lo specialista in ortodonzia, infatti, è il laureato in odontoiatria (o medicina fino a qualche anno fa)

che ha conseguito dopo la laurea il diploma universitario triennale  di specialista in ortognatodonzia in una delle 19 scuole di specializzazione presenti in Italia.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Dr  Piero Trabalza sull’importanza della fluoroprofilassi nel bambino.

Il progetto  proseguirà in tutta Italia anche nel 2020.

Approfondisci

Articoli correlati

Il Centro Studi della Camera di Commercio ‘Guglielmo Tagliacarne’ conferma quanto detto dalla Cna di...

Un vero e proprio paradosso. Le imprese di produzione del cinema e dell’audiovisivo sono le...

Non è così male vivere e lavorare in provincia di Ancona, secondo i dati del...

Altre notizie

Altre notizie