Modena: dentista diventa il primo Dental Coach in Italia

STUDIO DENTISTICO G. P. MONTOSI

STUDIO DENTISTICO G. P. MONTOSI

Esiste un allenatore per tutto, ma chi poteva immaginare che in Emilia ci fosse il primo allenatore dei denti? Il dottor Gian Paolo Montosi è titolare dell’omonimo studio dentistico situato in Strada Scaglia Est 146, a Modena. Dentista per adulti e bambini, ortodonzia, igiene orale, sbiancamento dei denti, estetica della bocca, odontoiatria, protesi e molto altro, uno studio dentistico moderno dove si trovano numerose stanze e personale per ogni tipo di intervento: è qui che incontriamo il primo Dental Coach di Italia, colui che afferma di “risolvere i tuoi problemi ai denti senza farteli tornare, in sole cinque fasi”.

Per capire di cosa stiamo parlando bisogna però fare qualche passo indietro, a quando l’incrocio di innovazione tecnologica, raffinazione degli alimenti e invecchiamento progressivo della popolazione portarono sempre più persone a rivolgersi verso figure professionali specializzate nella salute dei denti. “Con il finire del secolo scorso ci fu una sorta di presa di coscienza collettiva che spinse molte persone ad avere maggiore cura di sé, a farsi aiutare da noi dentisti”, racconta Montosi, “bisogna notare come al tempo, ancora più che oggi, quasi tutti i piccoli e piccolissimi studi dentistici non disponevano delle tecnologie necessarie a risolvere la maggior parte delle problematiche, ma quella veloce rivoluzione insegnò a tanti italiani a non sottovalutare i problemi dentali assieme a tutte le sofferenze connesse.”

Il passo successivo, l’attuale diffusione a macchia d’olio delle cliniche low cost, è invece un passaggio che molti professionisti vedono oggi in maniera negativa. Racconta ancora Montosi: “la promessa di un intervento singolo, rapido, a basso costo, attira tante pazienti verso queste cliniche. Molti non si rendono conto che quando si parla di denti il miglior investimento è quello su soluzioni che guardano al lungo periodo; risparmiare cento euro oggi significa spesso spenderne mille in più domani. La differenza la fa chi garantisce il mantenimento dei risultati, tramite un programma personalizzato”.

Studiando anche un fenomeno che inizia a diffondersi nel resto dei Paesi occidentali, Gian Paolo Montosi ha deciso di affiancare, al proprio ruolo di medico dentista, una figura che aiuta i propri pazienti in maniera organica, per affrontare in maniera risolutiva i problemi a monte e non solo quelli immediati; così nasce il Dental Coach.

“Chi ben inizia è a metà dell’opera”, è forse uno dei detti popolari più diffusi. “Chi ben continua completa l’opera!”, esclama Montosi: “è giusto, fare il primo passo, andare dal dentista per affrontare i propri problemi, significa iniziare un percorso che può diventare vincente. Poi però? Dovremo tornarci ancora e ancora per la stessa situazione? Il Dental Coach serve a evitare questo continuo insorgere di problemi, perché oltre all’intervento prevede il mantenimento dei risultati, sedendosi dalla parte del paziente e articolando un percorso in cinque fasi”.

La figura del Dental Coach è quindi integrativa e non sostitutiva del dentista. “Dal dentista bisogna andarci con regolarità, questo lo sappiamo tutti, la differenza è nell’affiancamento del Dental Coach, che evita di farti tornare dal medico continuamente per le stesse situazioni”. Ma chi può usufruirne? “Al momento abbiamo molte richieste da tutta Italia, io però sto bene nel mio studio dove ho costruito un largo team di professionisti, chi vuole può raggiungerci qui a Modena” sorride il dottore. Certo, le cinque fasi del Dental Coach non sono un segreto inconfessabile e, dall’approccio all’azione, a chi interessassero le spiega il dottor Montosi sulla sua pagina.

“La cosa più importante per chi fa Coaching è aiutare le persone a migliorarsi, piuttosto che limitarsi a impartire degli insegnamenti. Uno dei suoi più grandi vantaggi consiste poi nel fatto che, lavorando sul singolo, innalza il livello di prestazione di tutta la squadra. Queste parole sono di un altro Gian Paolo emiliano, Montali, uno dei più grandi allenatori di pallavolo di sempre”. Ci saluta così il dottor Montosi. Perché alla fine di squadra si tratta, in cui è chi si mette dalla parte del paziente che poi lo aiuta a scegliere i migliori professionisti per ciascun programma personalizzato. E, guardando all’evoluzione della cura dei denti, è probabile che in futuro ognuno di noi avrà un proprio Dental Coach.

Exit mobile version