Legge di Bilancio 2020: tutti i bonus in arrivo

Bilancio 2020

Bilancio 2020

Cosa prevede la legge di Bilancio 2020? Quali sono le novità? Il 20 novembre 2019 è arrivato il via libera dall’Europa per la manovra finanziaria. La bozza del testo infatti è stata giudicata conforme da Bruxelles. Il governo Conte-bis ha inviato il testo della Legge di Bilancio al Senato che, entro il 31 dicembre 2019, provvederà ad approvare definitivamente la nuova manovra economica. Vediamo più da vicino le novità che apporterà.

Legge di Bilancio 2020: le novità

Il primo punto importante della Legge di Bilancio è il blocco dell’aumento dell’IVA. Un’altra misura cardine su cui si fonderà la manovra sarà il taglio del cuneo fiscale, a totale vantaggio dei lavoratori. La priorità del nuovo governo Conte infatti sarà intervenire sui lavoratori riconoscendo loro una migliore retribuzione in busta paga, attraverso una diminuzione delle tasse. Il salario minimo è un’altra priorità di questa manovra. Questo punto prevede di introdurre una retribuzione minima garantita per tutti i lavoratori.

Altro importante aspetto è la parità di genere nelle retribuzioni, il che vuol dire garantire lo stesso stipendio a uomo e donna che ricoprono lo stesso ruolo o la medesima mansione.

Il congedo di paternità obbligatorio, il sostegno all’imprenditoria femminile e il giusto compenso per i lavoratori non dipendenti sono altri 3 punti fondamentali della Legge di Bilancio 2020 che guarda al futuro. Queste sono solo alcune tra le più importanti novità che saranno introdotte con l’approvazione della nuova legge.

I nuovi bonus: Green New Deal

Altro tema importante è Il tema dell’ambiente, il cosiddetto Green New Deal, che in questo momento è al centro delle politiche pubbliche. Infatti è prevista l’introduzione nel decreto ambiente, un bonus rottamazione auto e moto per un valore di 1500 euro a chi rottama un’auto fino a Euro3, e moto fino a Euro2. Anche l’ecobonus, l’incentivo più in linea con il Green New Deal, promosso dal governo Conte-bis sarà prorogato. È una sorta di rimborso per coloro che provvedono a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione riducendo gli sprechi.

Bonus casa

Saranno prorogate anche altre due importanti agevolazioni sui lavori di casa: il bonus ristrutturazioni e l’annesso bonus mobili ed elettrodomestici. Viene aggiunto a queste per il 2020 una detrazione nuova, il bonus facciate 2020 per dare un nuovo volto alle città. Questi sono definiti bonus casa, cioè l’insieme delle detrazioni fiscali riconosciute su lavori di ristrutturazione, sostituzioni di mobili ed elettrodomestici e riqualificazione energetica degli edifici.

Bonus famiglia

Nella Legge di Bilancio 2020 sono previste anche molte novità che riguardano i bonus famiglia, tra cui: una carta bambini da 400 euro per acquistare servizi per l’infanzi come il pagamento della baby sitter, dell’asilo nido e molto altro. Molto importante è anche il bonus bebè pari a 80, 120 o 160 euro mensili in base al reddito Isee e che sarà destinato a tutti i bambini nati nel 2020 a prescindere dal reddito familiare. Si tratta di una sorta di assegno universale di natalità. Inoltre è prevista la proroga del Bonus mamma domani, cioè un premio di 800 euro riservato alle neo-mamme in gravidanza.

Lotta all’evasione fiscale

Il governo Conte bis ha anche deciso di intraprendere una dura lotta contro l’evasione fiscale e l’uso dei contanti. Infatti sono previste diverse misure contro l’evasione fiscale.

Queste sono state inserite nel testo del Decreto fiscale 2020 collegato alla Legge di Bilancio. Tra le nuove misure possiamo trovare la lotteria degli scontrini, agevolazioni fiscali per chi paga in modo tracciabile e il cashlass, ossia delle agevolazioni e detrazioni a fine anno per chi paga con la carta, con l’obiettivo di aumentare i pagamenti elettronici.

Molti altri sono i punti importanti e le novità della Legge di Bilancio 2020 che, se verrà approvata dalle due Camere, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2020.

 

Exit mobile version