Torino, al via il 150° anniversario delle Biblioteche civiche torinesi

biblioteche

biblioteche

Sono passati 150 anni dalla fondazione della Biblioteca civica Centrale – prima sede del servizio pubblico a Torino che fu inaugurata a Palazzo di Città il 22 febbraio 1869 – e le celebrazioni dell’anniversario prenderanno il via giovedì 24 ottobre alle ore 17.30 nella Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5, con la proiezione in anteprima del cortometraggio di restituzione del progetto di valorizzazione dei patrimoni immateriali delle Biblioteche Civiche Torinesi, curato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, che ha raccolto le testimonianze di chi lavora nelle biblioteche ma, soprattutto, di chi ogni giorno le vive.

Seguirà una breve presentazione del progetto del nuovo portale web, avviato in collaborazione con il CSI Piemonte e valorizzato da un processo partecipato fra pubblico e bibliotecari attraverso la metodologia del Design Thinking.

Ospite d’onore lo scrittore Gianni Farinetti, con il suo nuovo libro ‘La bella sconosciuta’, commedia con delitto ambientata nell’Alta Langa Piemontese.

Alle 19 sarà inaugurato il percorso espositivo ‘1869-2019. Da centocinquant’anni facciamo conoscenza’. La mostra racconta le vicende delle biblioteche pubbliche in città partendo dai secoli XVII e XVIII per giungere alla nascita della Biblioteca civica nel 1869 su proposta di Giuseppe Pomba a Palazzo di Città e al suo trasferimento nel 1929 in corso Palestro. E poi ancora il bombardamento del 1943, il temporaneo trasferimento a Palazzo Carignano nel 1948 e la costruzione della nuova sede nel 1960 sull’area del precedente edificio. L’itinerario termina con uno sguardo al periodo compreso fra gli anni Sessanta e Novanta e con lo sviluppo del sistema bibliotecario cittadino fino a giungere al Duemila. Ingresso gratuito.

Tra le molteplici iniziative che rientrano nel progetto ‘Ripensare le Biblioteche civiche torinesi’- realizzato dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Intesa Sanpaolo – sabato 26 ottobre, alle 18, il grattacielo Intesa Sanpaolo ospiterà un’originale lettura scenica dal titolo ‘A+E’, con Antonio Damasco e Noemi Scala, ospiti musicali gli Eugenio in via Di Gioia. Ispirato al suggestivo meccanismo narrativo di ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’ di Italo Calvino, due persone si incontrano, si perdono, si cercano nelle pagine di Romain Gary, Carlo Collodi, Wislawa Szymborska, Mark Twain e altri autori scelti attraverso la campagna social #150bct, che ha coinvolto durante tutta l’estate i lettori, raccogliendo suggestioni letterarie di chi ha voluto segnalare e donare le pagine preferite dei propri libri del cuore.
Ingresso gratuito; prenotazione facoltativa per garantirsi il posto in sala al costo di 5 euro sul sito www.reteitalianaculturapopolare.org sino alle 12 di venerdì 25 ottobre; i tagliandi per i posti disponibili eventualmente rimasti saranno messi in distribuzione gratuitamente dalle ore 17 del 26 ottobre direttamente nel grattacielo Intesa Sanpaolo.

I festeggiamenti per il 150° anniversario prevedono inoltre eventi proposti da Assemblea Teatro – con il sostegno della Compagnia di San Paolo – al Mausoleo della Bela Rosin. In programma la mostra fotografica ‘Alberi’ di Nicola Roggero (realizzata in occasione della Giornata Nazionale dell’albero) la cui inaugurazione, mercoledì 20 novembre, sarà accompagnata dallo spettacolo ‘L’uomo che piantava alberi’, ispirato all’omonimo libro di Jean Giono (repliche il 22 e 24 novembre); la presentazione, venerdì 29 novembre, del libro ‘La storia di Elsa Morante’ di Alberto Schiavone e, infine, lunedì 16 dicembre, l’incontro con Luciana Littizzetto – in dialogo con Roberto Piana e Renzo Sicco – sul suo successo letterario ‘Sola come un gambo di sedano’.

Il Museo Egizio festeggia con un progetto speciale: ‘PapiroTour. L’antico Egitto in biblioteca’. Si tratta di una mostra itinerante dedicata ai papiri, in particolare al Libro dei Morti, alla scoperta dei geroglifici e delle altre forme di scrittura egizia. Al centro del percorso espositivo è presente una replica del Libro dei Morti di Taysnakht realizzata su papiro nell’ambito di ‘Liberi di Imparare’, un progetto nato dalla collaborazione con la Casa Circondariale Lorusso-Cutugno di Torino.

A dicembre, invece, inizierà il Giovedì scienza Biblio-tour, un percorso di avvicinamento ai temi ‘caldi’ del dibattito scientifico partendo dagli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Verrà sperimentata una modalità differente di coinvolgimento del pubblico, prendendo spunto dalla tecnica didattica della Flipped classroom, in cui si sostituisce la lezione frontale con lo studio di materiale didattico e l’attività in classe è sostanzialmente di discussione, rielaborazione e sistematizzazione. Ogni incontro verrà preparato insieme al personale delle Biblioteche civiche.

Exit mobile version