I due enti puntano a rafforzare il processo di miglioramento della qualità dell’offerta turistica umbra, in linea con l’evoluzione della domanda di mercato, che in particolare è sensibile alla diffusione del web come strumento di conoscenza di un territorio e di auto-organizzazione del viaggio. In questa direzione esiste la consapevolezza che molto può ancora essere fatto, per colmare la carenza di informazioni relative al patrimonio culturale e all’offerta del territorio umbro e che i canali informativi online, anche se esistenti, possono ancora essere maggiormente utilizzati a fini promozionali.
Mauro Agostini, Direttore Generale di Sviluppumbria ha sottolineato come la Convenzione stipulata tra due enti impegnati a favore dello sviluppo e promozione del movimento turistico “rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno portato avanti da Sviluppumbria nel turismo e nelle sue attività in generale, grazie alla collaborazione instaurata con i soggetti privati del territorio, ed un importante riconoscimento del valore dello strumento umbriatourism, che Sviluppumbria gestisce dal 2015”.
La promozione del Brand Umbria a livello globale sarà affidata a campagne web per il tramite del portale turistico regionale UmbriaTourism, secondo uno schema che Sviluppumbria e Camera di Commercio hanno testato con successo nello scorso mese di maggio.