Il maestro Antonio Nasca: la musica? E’ un evidenziatore di emozioni

Antonio Nasca
Artisti si ma anche imprenditori. Un connubio difficile al quale il maestro Antonio Nasca, pianista diplomato in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha saputo dare una risposta concreta con la creazione dell’agenzia di intrattenimento musicale per matrimoni ed eventi “La Semicroma”.

Un talento innato. Suona il pianoforte all’età di 6 anni e fin dall’età adolescenziale ha cominciato a lavorare nei locali e negli hotel di lusso a 5 stelle, specializzandosi nel genere cosiddetto da “piano bar”. Gavetta ma anche tanto studio, hanno creato nel tempo un curriculum d’eccellenza con una grande cultura musicale per imporsi in un settore, quello degli eventi e dei matrimoni, dove c’è molta concorrenza ma scontava una certa mancanza di eleganza e professionalità. In effetti in molti eventi ed in alcuni matrimoni, i ricordi della musica sono da elemento “accessorio” affidato all’amico dopolavorista con una tastiera e tanti brani su un computer…

“Quando ho partecipato alla prima fiera con il mio progetto imprenditoriale de “La Semicroma” puntando su eleganza e professionalità, ho aperto la strada ad una visione totalmente nuova della musica per eventi, introducendo un tocco di eleganza e sobrietà. – dichiara Antonio Nasca – I tanti anni di piano bar sono stati una delle mie chiavi di crescita, prima di tutto perché far star bene le persone è una cosa bellissima e poi perché negli anni acquisisci una capacità psicologica nel capire quali canzoni mettere – continua il maestro pianista – se alzare o meno il livello della musica, capire quello che ti chiederà il pubblico; questo fa in modo che acquisisci una sensibilità che ti facilita ad accontentare maggiormente le persone. I tanti anni di piano bar – chiosa l’artista – mi hanno permesso di acquisire una capacità di gestione le emozioni delle persone”.

Il maestro Nasca, fra gli altri personaggi noti, ha suonato per Francesco Cossiga, Silvio Berlusconi, Mikhail Gorbaciov, per la Regina di Svezia, per il Presidente della Commissione europea Josè Barroso ed ha curato la direzione musicale per la cerimonia  dell’attrice Martina Stella. Nella sua carriera anche un Sanremo nel 2003 come produttore, una rubrica su un canale SKY, una radio web x il settore alberghiero e 2 premi come miglior intrattenimento musicale in Italia nel settore wedding.

“Vivo soprattutto in mezzo alla gente e suonare negli eventi era quello che sapevo fare con maggior gusto e bravura. – sottolinea Antonio Nasca – Così ho pensato di creare un team di musicisti e nel 2011 ho impresso una svolta all’agenzia musicale “La Semicroma”, specializzandola principalmente per matrimoni ed eventi. Ho voluto quindi dare un servizio musicale professionale a 360 gradi, dalla cerimonia in chiesa fino alla serata dove si balla, ma ho puntato molto sull’eleganza e sul mio approccio con il cliente al quale fornisco un vero e proprio percorso musicale personalizzato. Molte agenzie di wedding planner, si affidano direttamente alla mia agenzia per tutto quanto riguarda la musica nelle cerimonie – conclude Nasca –  dalla scelta dei brani relativi al contesto, alla scelta degli strumentisti ed anche per loro è utile avere dei professionisti che si occupano di tutto il settore musica, sollevandoli da ogni incombenza”.

Antonio Nasca (che ha ben 1200 brani nel suo repertorio!) è stato un vero un precursore di questa svolta professionale ma nonostante ciò non si rende disponibile solamente per eventi di eccellenza ma con “La Semicroma” fornisce musica per ogni evento, matrimonio, cerimonia o compleanno e soprattutto per ogni tipo di budget. Perché è un artista poliedrico, dal carattere gioioso e simpatico, al quale piace divertirsi proponendo ogni tipo di musica, incluse le hit del momento oppure i grandi classici, sino a saper far cantare gli ospiti ed i festeggiati…con il più classico dei karaoke.

Ultimo evento a cui ha dato il suo contributo – non solo musicale – l’agenzia “La Semicroma”, è quello realizzato per i top client di una Banca molto importante alle Terme di Traiano a Roma: sfilata di moda, arpa e violino in accoglienza con le ragazze vestite da antiche romane e 2 ballerini del teatro dell’opera. In effetti sono sempre di più gli eventi come i team building, le cene aziendali, le cene di Natale, i convegni, le cerimonie dove Antonio Nasca ed il suo team di musicisti ed artisti sono chiamati a dare il loro contributo culturale. Perché la musica è cultura, eleganza, un piacere ed un divertimento assicurato.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito La Semicroma

Leggi anche Come riuscire ad organizzare eventi indimenticabili: i consigli di Antonio Nasca, musicista e compositore

Leggi l’approfondimento Ansa “La Semicroma” di Antonio Nasca: l’agenzia musicale vanta 2 premi come miglior musica da matrimoni

Exit mobile version