#fridaysforfuture, 11 pillole per combattere il cambiamento climatico

cambiamento climatico

cambiamento climatico

In occasione del Fridaysforfuture è necessario fermarsi a riflettere su quei piccoli gesti quotidiani che possono ridurre l’inquinamento del nostro Pianeta, ma ci permettono anche di risparmiare.

Una delle azioni fondamentali su cui bisognerebbe prestare attenzione è lo spreco dell’acqua: è fondamentale non farlo per non sprecare risorse e proteggere il nostro ambiente. Si consiglia di evitare di comprare l’acqua in bottiglia, per evitare il consumo della plastica, e applicare i vaporizzatori.

Non sprecare cibo. Ciò può essere ridotto per prima cosa non acquistando quantità di cibo in eccesso ed acquistando cibi che scadono presto, in modo che vengano consumati in fretta. Inoltre, un frigo pieno consuma più energia.

Dedicarsi alla raccolta differenziata. Ormai in quasi tutte le città è di obbligo fare la racconta differenziata, in modo da ridurre la CO2 e i gas climalternati emessi nell’atmosfera.

Ricordarsi di non lasciare mai accessi gli elettrodomestici e le luci accese nelle stanze.

Cercare di utilizzare il legno riciclato e non quello di prima mano e prendersi cura dei giardini delle proprie abitazioni e dei parchi delle proprie città.

Essendo gli inverni sempre meno rigidi, sarebbe buona cosa per l’ambiente non alzare di troppo la temperatura dei termosifoni. La temperatura ideale è sui 20 gradi.

Per contribuire all’abbassamento del CO2 sarebbe necessario usufruire di energie alternative, installando panneli solari e fotovoltaici.

Quando si è in auto si dovrebbero ridurre i consumi e le emissioni di gas di scarico. Ciò può essere fatto non passando da una marcia all’altra a velocità limitate.

Per ridurre l’inquinamento e risparmiare dei soldi si dovrebbero acquistare solo prodotti locali.

Acquistare il più possibile cose di seconda mano e regalare, e quindi non buttare, ciò che non si usa più.

 

Exit mobile version