Bucarest, pronti per la terza edizione dell’evento “Degusta Italia”

bucarest

bucarest

Nell’ambito della IVa edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, l’ufficio di Bucarest (Romania) dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la 3° edizione dell’evento “Degusta Italia” al fine di promuovere le eccellenze italiane del settore enogastronomico, destinate ai settori retail e Ho.Re.Ca., che si terrà il 19 novembre 2019 a Bucarest.

La Romania rappresenta un importante partner per l’esportazione di cibi e vini italiani. La cucina e i prodotti alimentari italiani sono molto apprezzati e il nostro Paese è il quinto partner commerciale delle aziende romene nel settore agroalimentare con una quota di mercato del 6,8%. Con una popolazione di circa 19,5 milioni di abitanti e un PIL in crescita, la Romania offre interessanti prospettive per l’export agroalimentare italiano che ha raggiunto i 371 milioni di euro nel 2018 e i 64 milioni di euro nel primo trimestre del 2019.

L’evento si propone di consolidare le posizioni già acquisite sul mercato e incrementare l’offerta italiana, accrescendo così le esportazioni di prodotti agroalimentari e vini Made in Italy verso la Romania e la Moldavia. All’edizione precedente sono state esposte e offerte per degustazione le eccellenze enogastronomiche di 19 aziende italiane provenienti da undici regioni italiane ed ha visto la partecipazione di oltre 80 tra aziende, importatori, distributori, buyers di grandi reti di vendita al dettaglio, Ho.Re.Ca. e negozi di gastronomia e wine-bar.

L’evento è dedicato ai prodotti agroalimentari (salumi, formaggi, olive, conserve pesce e ortaggi, prodotti di panificazione e da forno, pasta, sughi, condimenti, salse; piatti pronti, surgelati, caffè, dolciumi) e ai vini e bevande alcoliche (in bottiglie di capacità inferiore o uguale a 0,75). Le aziende che parteciperanno avranno la possibilità di incontrare partners potenziali, di beneficiare delle azioni di comunicazione dell’Agenzia ICE e di usufruire di un servizio di interpretariato.

Le aziende interessate devono compilare, firmare, timbrare il modulo di adesione e inviarlo insieme al logo aziendale in formato vettoriale di alta risoluzione all’indirizzo eventi.bucarest@ice.it e compilare la scheda aziendale online.

Exit mobile version