Fany Faccio: “Il Summer Green Festival è stato un successo, ma battere il Guinness World Records con 504 kg di gnocco fritto mi ha fatto vivere un sogno”

Fany Faccio
Ce l’ha fatta Fany Faccio ad entrare nel Guinness dei Primati, proprio come aveva promesso alla vigilia di questa strabiliante quanto appetitosa sfida a colpi di fumante gnocco fritto.

Giovanissima titolare del ristorante The Green Door di Jerago con Orago (VA), con pugno di ferro e grande forza di volontà, Fany ha ideato il Summer Green Festival, che si è tenuto dal 27 giugno al 7 luglio nell’area feste di Cassano Magnago.

Una nove giorni culinaria, all’insegna non solo del buon cibo, ma anche di musica, divertimento, ma soprattutto del piatto principe per eccellenza della kermesse: lo gnocco fritto. Infatti, attorno a questa prelibatezza, accompagnata da salumi e formaggi nostrani, è ruotata la giornata di domenica 7 luglio, conclusiva della grande festa, ma molto importante e significativa per la padrona di casa.

«Domenica è stata una giornata grandiosa e fondamentale per il mio percorso di ristoratrice in quanto, con l’aiuto del mio instancabile staff, è stato battuto un record a cui tenevo molto: abbiamo preparato ben 504 kg di gnocco fritto, entrando quindi a pieno titolo nel Guinness dei Primati».

Dalla mattinata di domenica, infatti, tutta la squadra capitanata da Fany e dal compagno Ivan Poletti, si è data da fare tra soffici impasti, sfrigolanti friggitrici e cestini ricolmi di caldo e invitante gnocco fritto. Un grande contenitore, fatto costruire per l’occasione e sostenuto da una bilancia professionale e precisissima, ha raccolto, chilo dopo chilo, la produzione di gnocco fritto, alla presenza e sotto l’occhio vigile di Lorenzo Veltri, giudice ufficiale Guinness World Records che, al raggiungimento dei tanto agognati 504 kg, ha decretato il conseguimento del record e ha consegnato la targa per ufficializzare la prova.

«Questo premio mi emoziona molto e va condiviso con tutti coloro che mi hanno aiutata in questa impresa un po’ folle», ha commentato Fany Faccio che, subito dopo i festeggiamenti per il record raggiunto, ha offerto gnocco fritto a tutti i presenti, concludendo il Summer Green Festival con una serata di musica dal vivo, balli country e il coloratissimo spettacolo di un mangiafuoco.

A festival concluso Monica Battaglia, che ha organizzato con Fany Faccio l’evento, ha fatto un piccolo bilancio: «Siamo molto soddisfatti del successo della nostra manifestazione e della nutrita affluenza di pubblico. In queste giornate abbiamo mangiato cibi prelibati, ballato grazie alle band che si sono alternate sul grande palco, e accolto tantissime famiglie: il nostro, infatti, è stato un festival per tutti, grandi e piccini, che è riuscito a valorizzare ancora di più questo bellissimo territorio».

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa Summer Green Festival: Fany Faccio entra nel Guinness dei Primati con uno gnocco fritto da record

Exit mobile version