Fany Faccio: «Nella cornice del Summer Green Festival porto musica e buon cibo, ma la vera impresa è battere il Guinness World Records preparando ben 500 kg di gnocco fritto»

Raggiungimento di un Guinness dei Primati particolare e gustoso, serate gastronomiche a tema, concerti di famose tribute band e poi lui: lo squisito gnocco fritto, vero re della kermesse organizzata da Fany Faccio, ideatrice del Summer Green Festival di Cassano Magnago e proprietaria del ristorante The Green Door di Jerago con Orago (VA).

«È una bella soddisfazione – ci racconta Fany – ma anche una stimolante sfida perché il festival dello gnocco fritto è un grande contenitore di eventi legati al cibo che ho arricchito con proposte musicali a tema per allietare il pubblico».

Dal 27 giugno al 7 luglio sono previste 20 mila persone, un numero che spaventerebbe chiunque.

«Di certo non mi impaurisce – risponde Fany – perché amo mettermi in gioco e ho studiato nei dettagli ogni particolare di questa festa che celebra lo gnocco fritto, il piatto principe del mio ristorante. Ecco perché accanto a questa specialità ho previsto una gran quantità di prelibatezze per tutti i palati, come i succulenti brasati di cinghiale, la burrata al pistacchio, la fagiolata con la salsiccia, i taglieri di salumi e formaggi, il pulled pork, gli aperitivi con il prosecco Bacio Della Luna, ma anche dolci, gelati, birre tradizionali sponsorizzate da Peroni e Manerba, e l’immancabile panino con la salamella».

Una grande festa di sapori e profumi che unisce cibo e musica: un binomio molto apprezzato.

«Ho ideato un festival ricco di cibo e sonorità, che richiamasse un vasto pubblico e che fosse davvero per tutti: la zona food di fronte al palco ospita 600 posti a sedere, ma da noi non si mangia soltanto; lo spazio all’aperto è diviso in aree tematiche che comprendono uno spazio giochi per i bambini, una zona per le bancarelle di artigianato, un’area relax, una sala giochi Anni ’80 e un palco che accoglie i gruppi musicali».

Quindi musica dal vivo con tanto rock, reggae, country e dj set: i nomi sono famosi, si parla dei Quirico, degli One, dei Radici nel Cemento, solo per citarne alcuni. Ma il vero evento di questo Festival sarà cimentarsi in una sfida unica: cuocere 500 kg di gnocco fritto. E anche in questo caso Fany Faccio è sicura del risultato: «La giornata conclusiva del festival sarà coronata da un’importante prova per raggiungere un premio tanto ambito come la targa del Guinness dei Primati. In quell’occasione ci sarà il giudice Lorenzo Veltri a sovrintendere e sono convinta che io e il mio staff, formato da 50 persone, lo stupiremo».

Exit mobile version