“I miei clienti – spiega il giovane imprenditore – sono per il 90% installatori e per la restante parte privati. In questi anni abbiamo realizzato un bel clima di fiducia. Ci confrontiamo, ci teniamo in contatto. Molti mi hanno seguito dal mio precedente lavoro”.
Prima di aprire, nel 2015, la New Energy, Balducci si è “fatto le ossa” lavorando per 10 anni in una grande azienda del settore. E grazie a quell’esperienza, e ai suoi studi di Economia, ha voluto inaugurare una nuova strada nel mercato termoidraulico. “Noi siamo una via di mezzo tra la grande distribuzione, di cui manteniamo i prezzi convenienti, e il negozio specializzato nel quale uno può trovare qualità del prodotto, competenza, professionalità”. Il modo per arrivarci è semplice e geniale al tempo stesso: “Chiediamo al cliente di pagare subito, come avviene nella grande distribuzione. Evitiamo problemi di insoluto, riusciamo a strappare prezzi più bassi e competitivi e abbiamo soldi da investire in ricambi e materiale di pregio”. Una metodologia che si è rivelata una scelta vincente perché le persone sono disposte al pagamento immediato in cambio di efficienza e qualità e il 50% dei nuovi clienti arriva grazie ad un positivo passaparola.
A fare da legame è la ricerca della qualità in ogni prodotto, sia quello più caro che quello più conveniente. Dagli arredi bagno, ai sanitari, dalle caldaie ai condizionatori agli ausili per anziani e disabili: ogni oggetto deve offrire il massimo rapporto qualità – prezzo. “Dalle esperienze passate – spiega ancora Balducci – ho imparato che non bisogna mai scendere con la qualità del prodotto, neanche per venire incontro alle richieste del cliente. Piuttosto gli consiglio di risparmiare sui marchi, sul brand ma acquistare sempre prodotti affidabili. Altrimenti, tra installazione e sostituzioni successive, si rischia di avere costi non preventivati e di pagare molto più del previsto”.
La formazione continua è un altro caposaldo della filosofia aziendale. Nel nuovo punto vendita di Torino, di fronte alla Fiat Mirafiori, oltre all’esposizione dei prodotti, ci sono sale in cui vengono organizzati corsi di formazione ed eventi informativi e aree dedicate ai professionisti del settore. Un punto di riferimento per chi opera nel settore bagno e arredo bagno. “La nostra è una struttura snella, con pochi dipendenti – conclude Balducci – ma il nostro staff ha un’esperienza pluriennale nel settore e a ciascun cliente offre una consulenza personalizzata e particolareggiata”.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il Sito New Energy
Leggi l’approfondimento Ansa New Energy, la “Terza Via” nel mercato idro termo sanitario