Autofficina Omega: la passione per i motori vintage non ha età

Dal recupero alla preparazione di motori di auto di tutte le epoche: da oltre 40 anni punto di riferimento per gentleman driver e collezionisti d’auto da ogni parte d’Italia e non solo, l'autofficina di Zanè, alle porte di Vicenza, è guidata da Corrado Patella, meccanico ed ex pilota di gara, conosciuto da tutti come il chirurgo delle auto

Autofficina Omega

Ferrari, Alfa Romeo, Maserati ma anche Lancia, Lamborghini e Jaguar: è un museo di bolidi di altri tempi che hanno fatto la storia delle auto l’Autofficina Omega di Zané, alle porte di Vicenza. Da oltre 40 anni punto di riferimento per gentleman driver e collezionisti d’auto vintage da ogni parte d’Italia e non solo, l’autofficina fondata negli anni Settanta è guidata ancora oggi da Corrado Patella, meccanico ed ex pilota di gara, conosciuto da tutti come il chirurgo delle auto. Il motivo? La passione per le automobili d’epoca e l’esperienza nel riportare in vita vetture storiche, condivisa con suo figlio Guido e tutto lo staff: «Facciamo di tutto: dal semplice tagliando, alla manutenzione ordinaria, fino a interventi “chirurgici” e restauri – spiega Patella -. Ci arrivano in officina auto in condizioni pietose, spesso dimenticate nei garage e abbandonate a sè stesse. Poi quando i proprietari capiscono il valore di questi gioielli d’altri tempi vengono da noi perché, di fatto, per rimetterle in moto non basta girare la chiave».

L’autofficina per auto storiche più grande d’Italia è infatti dotata al suo interno di tutta la filiera utile per il recupero, il restauro, la ricostruzione  e la preparazione di auto di tutte le epoche. Il magazzino è una vera e propria collezione di ricambi originali che il signor Corrado colleziona da sempre, mentre quelli introvabili vengono ricostruiti artigianalmente da zero, con passione e precisione. Il tutto viene poi riassemblato, testato e rodato e l’auto è pronta a tornare in strada o in pista. «Ad oggi – conferma Patella – disponiamo di ricambi per diverse versioni Ferrari come il 166, 212, 250, 275 e il 330. E ancora per Ferrari 365 Daitona e 365 BB, Ferrari 512 BB e 512 Testarossa, Ferrari 208, 308,328, 348, 355 e 360. In esclusiva abbiamo ricambi per le vetture da competizione come per il Ferrari 348 GT/M (Michelotto). Sono disponibili inoltre, i cambi completi per Maserati 200 S e testate motore Cisitalia». Si tratta di ricambi dei marchi di auto più prestigiosi: guarnizioni, mozzi, alberi di trasmissione, valvole, pompe di iniezione, innesti frontali del cambio, bielle, marmitte, motori d’avviamento, pistoni, ingranaggi, collettori, freni e tante parti di motori e della meccanica: tutti pezzi originali di auto di tutte le epoche.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni l’Autofficina Omega si occupa anche della preparazione di auto storiche e vetture d’epoca per mostre, gare e competizioni di vario tipo, tra cui la Mille Miglia, senza dimenticare il servizio a domicilio, estero compreso. Del resto, per il signor Corrado, la passione per le vetture non ha confini. «In questi anni abbiamo avuto clienti da ogni parte del mondo: Giappone, Brasile, Russia, Stati Uniti – conferma Patella -. Ma non solo: i collezionisti richiedono questo tipo di servizi: lavoriamo anche per i concessionari e le officine specializzate situate all’estero».

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il canale YouTube

 

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.