Vito Chirenti: “Da 50 anni rispondiamo alle esigenze del mercato e dei clienti nelle coperture per esterni”

chirenti

chirenti

Prossima a festeggiare i 50 anni di attività, la Chirenti snc di Castri di Lecce vanta una lunga esperienza nel settore delle vetrate panoramiche, sebbene siano soli 10 anni che si occupa di questa particolare tipologia di coperture per balconi e terrazzi medio grandi.

“La nostra azienda è stata ideata nel 1965 da mio padre Rocco Chirenti e ufficialmente iscritta alla Camera di Commercio nel 1970. Occupandosi inizialmente di tende da sole, nel tempo la nostra azienda si è trovata ad affrontare la crisi del settore edilizio degli anni Ottanta trasformandosi e specializzandosi nel campo della lavorazione del legno lamellare, creando case prefabbricate e campi sportivi per ben 20 anni. Ma è dalla costante richiesta di chiudere porticati e terrazzi per guadagnare ulteriore spazio che dal 2010 abbiamo deciso di specializzarci nella progettazione e vendita di vetrate panoramiche, che non prevedono l’installazione di telai o profili impattanti”.

Queste le parole di Vito Chirenti, da tempo alla guida dell’azienda familiare, che sottolinea come la Chirenti snc sia stata sempre in grado di rimanere al passo con i tempi, rinnovandosi per rispondere a quelle che erano le richieste del mercato nel corso di questi lunghi 50 anni di esperienza.

Ma come nascono le vetrate panoramiche e perché sono importanti per il mercato nazionale e internazionale? “La storia delle vetrate panoramiche, ovvero di partizioni di vetro leggere che non hanno infissi in alluminio o legno ma solo vetro, ha origini antiche che vanno ricercate nei paesi del nord Europa di 40 anni fa. È proprio in nazioni come Danimarca e Svezia che, per l’eccessivo freddo e l’eccessiva dimensione ridotta delle case (per motivi di riscaldamento), nascono soluzioni ideali per la chiusura di balconi, utilizzabili come veri e propri giardini d’inverno. Anche in Italia nel mercato moderno, dove le case sono sempre più ridotte ma spesso dotate di grandi balconi, nasce la richiesta di soluzioni non impattanti, capaci di rendere utilizzabile lo spazio esterno anche in condizioni climatiche più estreme e rigide. Inoltre questa soluzione permette ai nostri clienti di poter proteggere solai e pavimenti dagli agenti atmosferici”.

Da questa necessità la Chirenti snc è riuscita a dare una soluzione a quanti ne facevano richiesta, rifornendo i suoi 400 rivenditori presenti nel tessuto nazionale e progettando ogni singola vetrata panoramica, assolutamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

“Con orgoglio oggi siamo l’azienda leader nel settore della distribuzione all’ingrosso di vetrate panoramiche perfette per assecondare le esigenze del mercato e, in particolare, di tutti i nostri clienti”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito Chirenti

Leggi anche

Vito Chirenti (Chirenti snc): “Ecco come ampliare il vostro appartamento, utilizzando per tutto l’anno anche gli spazi all’aperto”

Investimenti nella ricerca e 50 anni di storia alla base del successo della “Chirenti snc”, azienda leader nel settore delle vetrate panoramiche

Vetrate panoramiche: meno autorizzazioni e permessi. Opportunità per gli italiani

Exit mobile version