Pasqua con chi vuoi, ma quest’anno il lunedì di Pasquetta è rigorosamente con Roberto Moccia del Terrazzo Ristorante a Napoli.
La migliore tradizione pasquale reinterpretata dallo chef Roberto.
Oggi che la pizza è un pasto completo, e le pizzerie napoletane si sfidano in creatività e sapori unici, accostamenti azzardati sino a trovare la ricetta giusta, Roberto Moccia, interpreta il piatto santo su base di pizza.
La pizza in questione divenuta subito un successo per i clienti è il must del mese in onore della ricorrenza pasquale, nasce così la pizza pasquale:
Dall’impasto della farina 00 Piantoni l’accostamento per sapore forte e tradizione nella settimana santa è data dal mix degli ingredienti che sono in tutte le tavole di pasqua.
Il piatto santo a base di salumi dalla pancetta al capocollo, la ricotta dolce e salata e le fave al centro a bandire la tavola a festa.
La proposta del giovane Roberto Moccia parte da una vellutata di fave campane frullate per smorzare la acidità del guscio, provola rigorosamente di Agerola e olio extravergine d’oliva e basilico, adagiate sull’impasto della pizza ora pronta per essere infornata.
Pochi minuti e terminata la cottura viene farcita da fiori di ricotta di bufala e pancetta coppata casertana, servita con scaglie di parmigiano reggiano e una spolverata di fave intere, ed ecco qui la pizza pasquale un pasto unico da poter assaporare dal Terrazzo che dal 1953, vede la famiglia Moccia protagonista a Napoli in Colli Aminei come la pizzeria più storica di zona.
SCOPRI DI PIÙ
Leggi gli approfondimenti Ansa:
Napoli: “Al Terrazzo”, la storica pizzeria dei colli Aminei si racconta.