Lazio Innova: la tappa romana di VentureUp

ventureup

ventureup

Qualche giorno fa alla sede di Lazio Innova la tappa romana di VentureUp, una giornata importante per promuovere la collaborazione tra istituzioni e imprese e favorire l’incontro tra investitori e nuove idee innovative. È il nuovo modello di sviluppo del Lazio, che mette al centro l’uso innovativo dei fondi europei.

Nel Lazio grande centralità a startup e imprese innovative: nel Lazio ci sono 1107 Start up innovative, l’11,1% delle startup italiane.

Venture Capital: il Lazio è la prima regione italiana a co-investire fondi europei nel venture capital per le imprese innovative. Nel periodo 2014-2020, l’investimento della Regione Lazio su venture capital è quasi triplicato, arrivando a 80mln di euro.

Il venture capital si inquadra in particolare nell’ambito di due iniziative importantissime:
Accesso al credito: con Fare Lazio, un pacchetto di strumenti di accesso al credito e alle garanzie da oltre 62 milioni di euro.
La nascita e la crescita di nuove imprese innovative: 4 milioni per preseed, 1,5 milioni per imprese innovative al femminile, 1 milione per imprese innovative culturali.

“Quanto presentato oggi è figlio di scelte politiche, un’idea di visione di futuro della nostra comunità, un impegno amministrativo e di scelte di campo- parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è importante dimostrare quando anche l’amministrazione pubblica se vuole può cambiare e cambiare in meglio. Ecco perché abbiamo voluto mettere in campo azioni innovative legate al credito”.

“Quello è che è interessante è che nella Regione Lazio abbiamo messo in piedi una filiera con l’obiettivo di promuovere valori di impresa e portarli, attraverso l’università e le ‘start up’ a trasformarsi in imprese innovative importanti. Si tratta di una grande scommessa per la Regione Lazio che ha nel sapere probabilmente la sua forza principale. Una grande scommessa per il futuro perché oggi c’è nel Lazio un’amministrazione che si pone il problema di come aiutare queste idee ad uscire dalle aule universitarie, dai centri di ricerca per diventare impresa”- così l’assessore allo Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella.

Exit mobile version