Centro Studi Brianza: «A scuola tutti possono raggiungere i propri obiettivi»

La scuola privata con sede a Seregno e Besana (Mb), alle porte di Milano, propone percorsi di studio personalizzati per il recupero degli anni scolastici di ogni indirizzo, con l'obiettivo di orientare gli studenti a ripensare il percorso scolastico sulla base delle proprie capacità e attitudini

La scuola scelta è quella sbagliata? Niente panico. Basta varcare le porte del Centro Studi Brianza per ricominciare una nuova vita educativa e formativa e provare a ritrovare le motivazioni giuste. Recuperare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità per affrontare la maturità, ripensare il percorso scolastico durante l’anno perso e ottimizzare i tempi di recupero sono infatti alcuni degli obiettivi perseguiti dalla scuola privata con sede a Seregno e a Besana, in provincia di Monza e Brianza. Qui si possono avere anche ripetizioni e doposcuola, diploma online tramite corsi e-learning, preparazione all’Ecdl di informatica e corsi di lingue con le relative certificazioni.

Il valore aggiunto della proposta è la centralità riconosciuta a ciascuna persona e ai suoi bisogni che si traduce in piani di studio personalizzati in ordine ai contenuti, ai tempi e ai luoghi dove le lezioni si svolgono: in aula, nella sede più vicina all’iscritto o anche online. «Abbiamo tutti gli indirizzi, dai licei agli istituti tecnici e professionali, e i genitori sanno che ci sono regole da rispettare a cominciare dagli orari per finire con il rispetto di persone e ambienti – spiega la dirigente scolastica, Mariagrazia Crippa -. La scuola prevede, inoltre, lezioni tutte le mattine, ma per chi non può frequentare sono attive le lezioni pomeridiane e serali, sabato compreso. Siamo aperti anche nei tempi cruciali dell’anno scolastico per chi deve saldare debiti o colmare lacune». Lo studente sempre al centro, quindi, senza dimenticare il mondo del lavoro: «Abbiamo diverse collaborazioni con studi professionali e aziende – prosegue Crippa -. Non è alternanza scuola-lavoro, ma una partnership consolidata che consente ai nostri studenti di approfondire tutte le conoscenze teoriche apprese durante le lezioni».

Rispondendo ai bisogni formativi di studenti che vanno dalla scuola media inferiore all’Università, adulti compresi, il Centro Studi Brianza offre di fatto un servizio di orientamento e riorientamento scolastico personalizzato nei contenuti, nei tempi, negli obiettivi e soprattutto calibrato sulla singola persona: «Cerchiamo di ridare fiducia agli alunni, ricostruendo un apprendimento efficace, ricominciando da dove si è interrotto il percorso formativo per ritrovarsi in un clima di “accoglienza” sereno – sottolinea Crippa -. Possiamo accompagnare al diploma per uno specifico indirizzo anche un solo studente. In tanti anni di attività, la forza del Centro Studi Brianza è infatti sempre stata quella di saper investire in risorse interne, personale e docenti dedicati e professionali. Per noi è importante dare l’opportunità di provare a studiare quello per cui si è portati, con la possibilità di seguire lezioni di altri indirizzi, confrontarsi con gli insegnanti e trovare la strada giusta per la propria formazione e quindi la maturità».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Mariagrazia Crippa, Centro Studi Brianza: «Il percorso scolastico va riorientato con una didattica su misura»

Leggi l’approfondimento Ansa Al Centro Studi Brianza un servizio di ri-orientamento per non sbagliare più scuola

Visita il Sito del Centro Studi Brianza

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.