Piano Export Sud: le startup del Mezzogiorno a Parigi

L'Ice organizza la partecipazione delle aziende nostrane all'evento "Viva Technology" che si terrà a Parigi dal 16 al 18 maggio

parigi

L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione delle aziende nostrane a “Viva Technology”, l’evento dedicato alle start up innovative che si terrà a Parigi dal 16 a 18 maggio. L’iniziativa finanziata con fondi Ponic 2014-2020 si inserisce nel programma Export Sud 2, che mira a facilitare l’internazionalizzazione delle Pmi provenienti dalle Regioni meno sviluppate, che sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e dalle Regioni in transizione, ossia Abruzzo, Molise e Sardegna.

In Francia le start up innovative trovano terreno fertile per sviluppare progetti e raccogliere finanziamenti. Il 73% degli investimenti francesi per le start up innovative si concentrano nella regione dell’Ile-de-France. “Viva Technology” è un evento di interesse internazionale per le start up che di tutti i settori dell’innovazione grazie alla possibilità di incontrare le grandi imprese del settore e i maggiori investitori. Il 2018 ha registrato espositori da 125 Paesi e circa 150 conferenze con interlocutori di altissimo profilo internazionale.

Le start up che interessate potranno candidarsi entro l’inizio di marzo su un challenge specifico. Se selezionate, saranno ospitate in appositi open innovation labs. Lo spazio per le aziende italiane è di 75 metri quadrati nell’area “Accelerate Territories”, un open space con una capienza massima di 17 espositori.

L’adesione è aperta alle start up iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio delle Startup Innovative. Per partecipare, le imprese interessate devono inviare scheda di adesione, regolamento generale e dichiarazione di possesso dei requisiti di ammissibilità alla mail pes.tecnologia@ice.it o alla pec pes.tecnologie@cert.ice.it entro il 22 febbraio.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.