All’Università di Perugia si promuove un management etico

Un master innovativo all’Università di Perugia. Si tratta del master in ‘Etica, economia e management. Organizzare per creare valore condiviso’, realizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione in collaborazione con Sviluppumbria Spa, Scai Spa, Officina Sociale soc. coop. e con la collaborazione scientifica della Fondazione Lavoroperlapersona, intende promuovere la formazione di un management etico per la crescita delle imprese, ponendo al centro delle dinamiche aziendali la realizzazione della Persona in tutte le sue dimensioni, la creazione di valore condiviso e la promozione della responsabilità sociale.

Il master è stato presentato nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato. All’incontro sono intervenuti Tiziana Bonaceto (direttore generale dell’ateneo), Claudia Mazzeschi (direttore del dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione), Massimiliano Marianelli (delegato del rettore per la didattica), Mauro Agostini (direttore di Sviluppumbria Spa), Luigi Cimmino (docente e coordinatore del corso di laurea magistrale in Filosofia ed etica delle relazioni), Ernesto Cesaretti (amministratore delegato di Scai Spa) e Paolo Tamiazzo di Officina Sociale soc. coop.

“Si è soliti pensare a Filosofia ed Etica come a concetti astratti – ha dichiarato la professoressa Claudia Mazzeschi –. Dobbiamo abituarci, invece, a considerarle come necessario fondamento della società civile, delle azioni di governo e dei processi economici in grado di garantire un adeguato benessere all’individuo. Un benessere che sia reale, non solo sulla carta e non solo perché è giusto, ma perché l’esperienza ci dimostra che questa è la scelta che consente di ottenere i risultati migliori. Investire sul valore delle relazioni, al centro del Master, significa investire su una crescita a misura d’uomo, per l’uomo: contributo vero alla crescita delle imprese e della società”.

“La firma della convenzione per il Master – ha rilevato Mauro Agostini – è mirata alla precisa volontà di qualificazione dell’ambiente regionale e dei suoi attori per promuovere lo sviluppo e i valori dell’etica, della trasparenza e della sostenibilità, coniugandoli con la gestione d’impresa, con la rendicontazione. Sviluppumbria intende, con questa collaborazione, imprimere valore aggiunto al tessuto economico locale. Formare dei giovani che abbiamo già queste caratteristiche è un plus per l’Università di Perugia; nel contempo abbiamo l’opportunità di avere una relazione sempre più stretta – e qui il ruolo di Sviluppumbria – tra le imprese del territorio e l’Ateneo perugino di Perugia. I giovani che parteciperanno al master avranno anche la possibilità di svolgere degli stage e quindi di presentarsi con questo curriculum alle imprese”.

“Questo Master – ha precisato il professor Massimiliano Marianelli – è un ulteriore mattone di un lungo percorso che è soprattutto una sfida: ripensare il valore vero delle relazioni come motore per una crescita che tiene insieme realizzazione personale, innovazione e sviluppo. È la via per riportare, in modo concreto, la persona al centro nei processi produttivi”.

In particolare il master è un percorso culturale e formativo finalizzato a fornire una visione sistemica ed integrata dei mutamenti sociali in atto, condizione necessaria per saper leggere ed interpretare le sfide sociali e culturali lanciate dal mondo contemporaneo. In particolare dialogheranno tra loro discipline di ambito etico-filosofico, discipline di area economica e di area psicologica. La novità del percorso è rappresentata dalla figura professionale che si intende formare: un manager che sappia fare del valore delle relazioni il perno di una rinnovata capacità organizzativa e gestionale al servizio della crescita delle imprese fondato sulla centralità dei soggetti coinvolti nel processo produttivo e della loro realizzazione personale.

Le iscrizioni al master sono aperte sino al 10 marzo 2019. I posti disponibili sono 20; 15 le borse di studio.

Exit mobile version