Settimana Italia-Cina, rinsaldati i rapporti degli investitori cinesi con l’Isola

L'evento finale della Settimana Italia-Cina che si è tenuto a Cagliari, sembra aver rinsaldato i rapporti degli investitori cinesi con la Sardegna

settimana italia-cina

Accordi commerciali, nuove sperimentazioni su innovazione e alta tecnologia e un volo diretto da Cagliari che potrebbe partire già l’anno prossimo. Sono i principali impegni scaturiti nella giornata conclusiva della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, ospitata il 6 dicembre scorso dalla ex Manifattura dei Tabacchi di Cagliari. Dopo Milano, Roma e Napoli l’iniziativa, il più grande evento di internazionalizzazione che coinvolge i due Paesi e i loro rapporti bilaterali, ha reso ancora più saldi i rapporti della Sardegna con la Cina.

Per il vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, ospitare la giornata finale è stato «un riconoscimento di ciò che la Sardegna rappresenta oggi, con le sue piattaforme tecnologiche, dal Sardinia Radio Telescope al progetto Aria nella miniera di Seruci, dal Sargrav al Joint Innovation Center per la ricerca sulle Smart and Safe city con Huawei, delle grandi competenze dalle nostre università, dei nostri centri di ricerca, delle nostre Startup». Secondo Paci, «la Sardegna è oggi un esempio di cosa si può fare concretamente attraverso la tecnologia, la scienza e la ricerca non solo nei campi della fisica, astrofisica e dell’information technology ma anche nell’agroalimentare».

Si è discusso anche dell’opportunità di predisporre un volo diretto Sardegna-Cina da attivare entro un anno, ipotesi cui lavorano imprenditori e istituzioni di entrambi i Paesi. La conferma l’ha fornita Alberto Scanu, amministratore delegato dell’aeroporto di Cagliari. Dopo avere partecipato ai seminari, la delegazione cinese ha visitato il cantiere di Luna Rossa, al Porto di Cagliari, dove nel 2019 partirà la campagna per la Coppa America con la tappa inaugurale delle America’s Cup World Series, evento di preparazione e test delle nuove barche per la Prada Cup, che selezionerà la barca da opporre al defender New Zealand nel 2021. Tra l’altro Luna Rossa è impegnata proprio a Cagliari a portare avanti col Crs4 un progetto di ricerca sulla fluodinamica delle barche, cofinanziato dalla Regione.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.