L’impresa Pacucci da oltre mezzo secolo assicura professionalità, affidabilità ed umanità nel settore delle onoranze funebri nella città di Bari

Il settore è caratterizzato dalla presenza di numerose aziende che offrono prezzi estremamente bassi. Ma con aziende come la I.O.F. Pacucci si rende davvero “onore” al proprio defunto e si risolvono tutti i problemi legati ad un funerale

In una grande città come Bari esistono ormai decine di imprese funebri, ma in pochissime possono vantare la storia della I.O.F. Pacucci, una realtà esistente dal lontano 1966 e che oggi si avvale della guida di un giovane imprenditore come Fabio Gigante, il quale porta avanti una consolidata tradizione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione.

Un ruolo importante che viene riconosciuto anche dal Registro Italiano Cremazioni, visto che la I.O.F. Pacucci è l’unica agenzia autorizzata a raccogliere le domande di adesione nel capoluogo pugliese. Un aspetto non di poco conto, atteso che il ricorso alla cremazione è in costante aumento anche nel Mezzogiorno d’Italia.

“Operare in questo settore – afferma Gigante – diventa sempre più difficile, in quanto dobbiamo fronteggiare una concorrenza agguerrita che basa tutto sul prezzo più basso. Un modo di agire che non ci appartiene, perché da sempre ci occupiamo con grande umanità del servizio che svolgiamo per le famiglie e la comunità intera”.

E per far questo, l’impresa Pacucci impiega tanta professionalità, una affidabilità che deriva da una esperienza consolidata nei decenni ed anche un atteggiamento che è frutto della nostra scelta di interpretare un mestiere delicato come una ‘missione’.

“Quando riceviamo la telefonata con cui ci chiedono di occuparci dell’evento luttuoso occorso in famiglia – aggiunge Fabio Gigante – mettiamo immediatamente in moto la nostra organizzazione, che è composta da personale impiegato stabilmente con una grande esperienza.

Il primo compito è quello di predisporre i documenti che dovrà compilare il medico di famiglia per la constatazione del decesso. Dopo di che si effettua la vestizione, si predispongono la cassa, i paramenti e la camera ardente e si programma la cerimonia funebre nella parrocchia scelta dalla famiglia. Ci occupiamo del trasporto in chiesa e di quello al cimitero dove offriamo assistenza completa anche durante la tumulazione. A ciò si aggiunge la possibilità di rivolgersi a noi per i necrologi sulla stampa e per i fiori. A funerale concluso, i parenti potranno venire a ritirare i certificati, il libro delle firme ed i ricordini del proprio caro. Insomma, una assistenza a 360 gradi che rende onore al defunto e che serve da conforto ai suoi familiari che avranno fatto davvero di tutto per onorarlo a conclusione della vita terrena”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche I consigli dell’impresa Pacucci. Le incognite da valutare nel settore delle onoranze funebri

Leggi l’approfondimento Ansa Impresa Pacucci: anche a Bari le adesioni al Registro Italiano Cremazioni

Visita il Sito Onoranze Funebri Pacucci

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.