Tuscia, al via la prima edizione della Digital Week

Dal 19 al 23 novembre sono in programma una serie di incontri e workshop della "Tuscia Digital Week"

digital week

La Camera di Commercio Viterbo punta l’attenzione sull’innovazione presentando la prima edizione della “Tuscia Digital Week”, incontri e workshop in programma dal 19 al 23 novembre per far conoscere e promuovere le soluzioni digitali dedicate a imprese, professionisti e studenti.

“Senza rendercene conto – dichiara Domenico Merlani, presidente dell’Ente camerale – stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, quella in cui beni e servizi hanno la capacità, grazie a internet e a sistemi tecnologicamente avanzati spesso alla portata di tutti, di funzionare autonomamente. Si tratta quindi per le nostre imprese di un passo fondamentale e non più rimandabile, considerando il basso livello di digitalizzazione che interessa il Paese, posizionato agli ultimi posti in Europa, e ancor di più il tessuto imprenditoriale della  nostra provincia. Grazie alla decisione della Giunta e del Consiglio camerale con un piccolo aumento del diritto annuale siamo riusciti ad attivare una serie di iniziative e servizi che possono segnare un’inversione di tendenza, come i 160mila euro che presto saranno destinati alle imprese della Tuscia vincitrici del Bando per l’acquisizione di consulenza, formazione, beni e servizi sulla digitalizzazione”.

“Inoltre per dare ulteriore efficacia al processo di diffusione della digitalizzazione – aggiunge Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio – il sistema camerale ha attivato una rete nazionale di Punti Impresa Digitale che hanno proprio lo scopo di far crescere tra le imprese la cultura digitale attraverso servizi di informazione, formazione, sostegno finanziario, orientamento e mentoring. In Italia siamo stati tra i primi ad accogliere la proposta di Unioncamere e ad avviare questa attività suscitando grande interesse da parte delle imprese. Ma siamo consapevoli che c’è tanto da fare perché siamo solo all’inizio di un cambio di passo che può essere considerato epocale anche per la nostra economia”

Il programma della Tuscia Digital Week si apre lunedì 19 novembre alle ore 15 al CeFAS, in viale Trieste n. 127 a Viterbo, con l’Open Day “Soluzioni digitali per imprese e professionisti”, in cui si terranno brevi laboratori su fatturazione elettronica, Spid e firma digitale, Cassetto  digitale e Libri digitali. Al tempo stesso si avrà la possibilità di incontrare i Digital mentor e Digital Innovation Hub, ovvero degli esperti digitali per una consulenza sull’utilizzo di alcune nuove tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0. Inoltre sarà rilasciato gratuitamente il “Kit Impresa e professionista digitale” che rappresenta la dotazione di base per poter gestire rapporti rapidi, senza costi e in qualsiasi momento non solo con la Pubblica Amministrazione ma anche con le altre imprese.

Martedì 20 novembre, alle ore 15 in Camera di Commercio, si svolgerà il workshop “Impresa Donna 4.0: le opportunità offerte alle imprenditrici dalla digitalizzazione”, realizzato in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile. Mercoledì 21 novembre doppio appuntamento: alle ore 9,30 con il workshop rivolto ai giovani “I mestieri del futuro, anzi del presente”, in cui si illustreranno le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro; alle ore 15,30 incontro su “Il professionista digitale” in cui saranno presentati alcuni servivi innovativi utili a chi svolge la libera professione. In questo caso l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Viterbo rilascerà i crediti formativi.

“Banda ultralarga nella provincia di Viterbo: opportunità per imprese e start up” è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 22 novembre alle ore 15, sempre presso la Camera di Commercio Viterbo, nell’ambito delprogetto Ultranet. Infine venerdì 23 novembre, alle ore 15, workshop su “Strumenti per la digitalizzazione delle imprese”, dedicato in particolare a chi si affaccia per la prima volta a queste tematiche ed è comunque interessato a conoscere quali sono gli elementi fondamentali da utilizzare nella propria impresa.

“Si tratta di un programma rivolto a destinatari mirati – sostiene Luigi Pagliaro, digital coordinator del Punto Impresa Digitale Viterbo – che vuole offrire soluzioni e strumenti concreti per compiere o completare quel salto nel digitale che significa per le nostre imprese maggiore competitività e nuove opportunità  economiche e occupazionali”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.