Settore agroindustriale: appuntamento in Messico

Organizzata dall'ICE la partecipazione delle aziende nostrane a “Expo Antad&Alimentaria 2019” in Messico dal 5 al 7 marzo del 2019

agroalimentare

L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione delle aziende nostrane a “Expo Antad&Alimentaria 2019”, la principale fiera del settore agroindustriale in Messico, in programma a Guadalajara dal 5 al 7 marzo. Sono due eventi in uno, un appuntamento che con Alimentaria unisce i settori distributivi Ho.Re.Ca. e con Expo Antad la Distribuzione moderna. Ogni anno partecipano mille e 500 espositori e 45mila visitatori professionali: importatori, distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate e accademie di cucina. Nel 2018 gli espositori internazionali sono stati 380. Tra i padiglioni ufficiali quelli di Spagna, Canada, Cina, Corea del Sud, Colombia, Argentina e Turchia. La delegazione italiana organizzata dall’Ice includeva nove aziende.

Nel mercato messicano cresce l’interesse per i prodotti agroalimentari italiani, ritenuti sani e di alta qualità. Sono distribuiti prevalentemente in punti vendita specializzati, ristoranti gourmet e alberghi. I prodotti più importati sono: olio d’oliva, vino, paste alimentari, formaggi e cibi confezionati. Ma il made in Italy si afferma in Messico anche nel settore delle conserve, sia per il consumo privato che per il settore Ho.Re.Ca. Lo confermano i dati sull’interscambio commerciale: nel 2017 il nostro export ha superato i 62milioni di euro, con una crescita del 21.5% rispetto al 2016. Il trend si conferma nel primo semestre 2018, con una crescita del 26.7% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Le aziende interessate potranno compilare il modulo di partecipazione online. Terminata la registrazione, l’Ice invierà la mail di conferma con le istruzioni per la compilazione della scheda di adesione, che dovrà essere stampata, timbrata e firmata in ogni pagina dal legale rappresentante e inviata entro il 30 novembre 2018 alla pec agroindustria@cert.ice.it.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.