“Affittare una villa con piscina in Puglia costituisce un valido investimento, con un tasso di rendita annuale lordo medio pari al 10% e punte del 13%”. Ad assicurarlo è Massimo Valentini, fondatore e presidente di Puglia Paradise, azienda pugliese specializzata in tale settore del mercato immobiliare.
Per ottenere un’alta rendita è fondamentale avere una struttura con caratteristiche ben precise e una gestione iperprofessionale degli affitti. “Nella nostra esperienza di affitti di ville e trulli con piscina – spiega Valentini – abbiamo riscontrato elementi determinanti per il prezzo. Parlo di una scelta stilistica che faccia da filo conduttore nell’arredamento, della qualità delle rifiniture e del comfort degli spazi interni ed esterni; molto apprezzata è, ad esempio, la cucina all’esterno, così da poter stare il più possibile all’aperto”. Fondamentale è anche la collocazione della struttura, “che favorisca la privacy, tema a cui è molto sensibile chi sceglie questa soluzione. E proprio per far comprendere il livello di privacy atteso, noi di Puglia Paradise realizziamo tour visuali realizzati con il supporto di droni per mostrare ai clienti il complesso e i suoi dintorni”.
Lavorando con una clientela straniera (paesi con inglese predominante più la Russia), il periodo di affitto delle strutture gestite in esclusiva da Puglia Paradise va da aprile a novembre, con un prezzo compreso tra i 2.000 e i 7.500 euro a settimana. Cifre che, come spiega Massimo Valentini, “è possibile raggiungere grazie a una gestione in esclusiva della struttura, che permette di tenere sotto controllo ogni minimo dettaglio della struttura e assicurare all’ospite il più alto livello di qualità. Un elemento questo che è particolarmente apprezzato dagli stranieri, che non hanno problemi a pagare di più a fronte di un servizio a 5 stelle”.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il Sito Puglia Paradise
Leggi gli approfondimenti Ansa
Massimo Valentini: i segreti del successo di Puglia Paradise