Le imprese della provincia di Perugia sulla strada della Digital Trasformation nel settore alimentare.

Con il seminario sul tema “La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare” si è aperto il programma i “Giovedì Digitali” proposto dal PID- Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia,  per sostenere le imprese impegnate nei percorsi di digitalizzazione dei cicli produttivi e delle competenze.

Le tecnologie sono un fattore strategico per la crescita soprattutto delle piccole imprese, ma è necessario che ciò avvenga a ritmi sostenuti. Le Camere di Commercio con i Pid – la rete dei punti di impresa digitale realizzata all’interno del Network impresa 4.0 – hanno già coinvolto in Italia più di 10mila imprese tra eventi informativi e self-assessment e stanziato quasi 33 milioni di euro in voucher per le PMI.

L’incontro tenuto alla Camera di Commercio di Perugia ha dimostrato da un lato quanto sia ormai inevitabile e irreversibile il processo di trasformazione digitale e, di conseguenza, quanto urgente debba essere per le imprese portare a compimento questo percorso.

La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare” ha messo gli imprenditori di fronte a  ciò che potrebbe e dovrebbe diventare il proprio business, con l’uso di una tecnologia avanzata come la Stampa 3D.  Un approccio tecnico – teorico, ma anche pratico, con la dimostrazione offerta dal food design Francesco Bombardi, che ha prodotto in diretta un cioccolatino a spirale di ottima fattura e alta qualità.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi legati alle tecnologie di ultima generazione quali IoT – Internet of Things -, dei droni, dei big data e del cloud, dei sensori, dei gps e dei software sui macchinari che portano enormi benefici. Attraverso questi strumenti è possibile valorizzare la qualità di origine, migliorare la sicurezza alimentare, innovare i metodi di produzione e di impatto ambientale, accrescere la qualità del servizio al cliente, ottimizzare la tracciabilità e la certificazione del Made in Italy, grazie soprattutto alla nuovissima architettura Blockchain.

Attenzione particolare è stata dedicata alle innovazioni digitali che si stanno affermando nel Settore Food, soprattutto sul fronte della preparazione degli alimenti attraverso l’uso della Stampa 3D applicata a materiali edibili.

Gli interventi del seminario sono stati curati da esperti di IFOA, ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e dell’Agenzia per il Lavoro.

I lavori sono stati aperti da Fabrizio Fratini, PID Digital Leader della Camera di Commercio di Perugia.

Interventi di Paolo Lasagni, Imprenditore e Amministratore Unico di LPEG Consulting, socio fondatore e Presidente di Impact Hub Reggio Emilia, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha presentato una relazione molto interessante.

Exit mobile version