TerniEnergia: continua l’azione di razionalizzazione del core business

Sottoscritto accordo con REI III per la valorizzazione di asset fotovoltaici

Ancora un’azione di razionalizzazione per TerniEnergia, che ha sottoscritto un atto di cessione con Renewable European Investment Italy 3 – REI III Srl, società appartenente al fondo di Investimento Radiant Clean Energy Fund, per la compravendita di società proprietarie di impianti fotovoltaici in esercizio. L’atto di cessione, sotto forma di permuta delle partecipazioni, prevede l’acquisizione da parte di TerniEnergia del 50% del capitale sociale delle JV Società Agricola Fotosolara Oristano Srl e Società Agricola Fotosolara Bonnanaro Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,7 MW circa, detenuto da REI III. Il prezzo di compravendita è stato determinato dalle Parti in Euro 0,9 milioni circa; inoltre è previsto il trasferimento da parte di TerniEnergia a REI III del 50% del capitale sociale delle JV Investimenti e Infrastrutture Srl e Infocaciucci Srl, titolari di impianti fotovoltaici per complessivi 1,6 MW circa. Il prezzo di compravendita è stato determinato dalle Parti in Euro 1,2 milioni circa. Il valore degli asset è stato determinato sulla base di una perizia affidata a un esperto indipendente.
Il pagamento del conguaglio di Euro 0,3 milioni circa, dato dalla differenza del prezzo di compravendita relativo all’operazione, è sospensivamente condizionato alla registrazione degli atti notarili sottoscritti in data odierna.
L’operazione è stata condotta da TerniEnergia con la finalità strategica di razionalizzare il portafoglio di asset fotovoltaici nella piena disponibilità del Gruppo, al fine di perseguire una condizione agevolativa per la potenziale cessione degli impianti di proprietà, come previsto nel Piano di risanamento e rilancio. TerniEnergia, da leader del mercato internazionale fotovoltaico, ha completato la sua trasformazione in smart energy company e abilitatore tecnologico per l’uso sostenibile delle risorse, attraverso una completa offerta commerciale di soluzioni, lo sviluppo e fornitura di tecnologie digitali e la realizzazione di servizi e soluzioni “intelligenti” rivolte a clienti pubblici e privati nei settori emergenti. TerniEnergia è quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana.

Marcello Guerrieri

Esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni: ha esordito con la cronaca locale per la redazione ternana de il Messaggero, per la quale ha anche curato, per un lungo periodo, pure gli aspetti sindacali ed economici delle aziende della provincia di Terni. Collabora tuttora col giornale romano. Ha seguito sin dall’inizio, l’evoluzione dei nuovi media, curando numerosi siti come quello di “Terninrete”