Sardegna imprese, al via finanziamenti per l’innovazione

Idee innovative nei settori dell'energia, della nautica e del turismo finanziate da Sardegna Ricerche

sardegna ricerche

Idee originali e innovative, mirate allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi o al miglioramento di processi già esistenti, nei settori dell’energia o della nautica e turismo: è il requisito necessario per partecipare a Living lab, due percorsi di affiancamento e supporto promossi da Sardegna Ricerche, in collaborazione con Apply Consulting e Open Campus, nell’ambito di Retic, il progetto finanziato dal programma Interreg “Italia – Francia Marittimo 2014-2020”.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 settembre. Saranno selezionati dieci progetti, cinque per il comparto energia e altrettanti per nautica e turismo. I Living lab si svolgeranno a Cagliari tra settembre e novembre e avranno una durata di otto settimane. Saranno focalizzati sull’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alle filiere dell’energia e della nautica e del turismo, per fornire a chi presenta idee imprenditoriali innovative gli strumenti necessari per concretizzarle e creare un’efficace strategia di business, che consenta l’introduzione sul mercato dei prodotti o servizi.

Chi sarà selezionato potrà accedere a un percorso e seguire otto workshop interattivi di carattere formativo. Attività di mentoring con incontri individuali, in presenza o in remoto, dedicati al supporto e alla guida personalizzata per ciascun team. Quattro workshop di approfondimento su aspetti normativi, tecnologici e commerciali legati alla progettazione e alla realizzazione di nuove attività di impresa, attività di networking. Sono previsti, inoltre, dei voucher da 3mila euro come rimborso per le spese sostenute per il processo di validazione o per la partecipazione a eventi internazionali di rilievo.
La documentazione è disponibile nella sezione bandi del sito www.sardegnaricerche.it. Per informazioni più generali sul progetto, si può consultare anche il sito www.reticnetwork.eu.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.