Mollificio Scassa, da 50 anni gli artigiani delle molle

Flessibilità, personalizzazione, cura dei tempi di consegna e delle esigenze del cliente sono i pilastri dell’azienda di Brescia guidata da Mauro Scassa, dal 1970 un punto di riferimento sul mercato grazie a un know how dinamico e pronto a soddisfare ogni specifica progettuale e produttiva

Piccolo è bello: l’enfasi sulle aziende individuali a conduzione familiare e dalla vocazione artigianale che realizzano prodotti su misura è insita nell’ossatura del sistema imprenditoriale italiano. Imprese di piccole dimensioni che puntano sulle nuove tecnologie, la qualità del «made in Italy», la flessibilità, la cura dei tempi di consegna e, in definitiva, del cliente. Tutte virtù che formano il carattere «smart» del Mollificio Scassa, azienda di Brescia specializzata nella produzione di molle di vario genere e particolari sagomati, presente sul mercato dal 1970 e che ha fatto delle sue piccole dimensioni «il punto di forza per competere sul mercato» come spiega Mauro Scassa, titolare dell’azienda fondata dal padre Oscar.
L’esperienza maturata in 50 anni di attività e un sistema produttivo efficiente hanno infatti consentito al Mollificio Scassa di evolversi costantemente e oggi l’attività comprende la produzione da disegno e da campione di tutte le tipologie di molle ad avvolgimento destro o sinistro, con filo a sezione tonda, con acciai al carbonio, inox e prezincato, per una produzione che raggiunge i 100 milioni di molle all’anno. «Il nostro sistema produttivo ha seguito un’evoluzione costante, dall’uso di macchinari a funzionamento meccanico all’introduzione delle nuove tecnologie e del controllo numerico che hanno permesso un salto in avanti sul piano della gamma produttiva e della precisione, lavorando conformemente alle norme Iso di settore – spiega il titolare Mauro Scassa -. Attualmente ci avvaliamo, infatti, di una programmazione che consente il controllo globale del ciclo produttivo, attraverso strumentazioni elettroniche di precisione che assicurano la verifica sia in fase di realizzazione sia a prodotto finito».

Dalla progettazione ai test finali per il rilascio delle certificazioni che attestano la qualità del prodotto e del materiale impiegato, il know how del Mollificio Scassa viene di volta in volta calibrato sulle esigenze progettuali e produttive del cliente e del settore di riferimento: «Produciamo molle per il settore idraulico e meccanico, per l’automotive, in acciaio Aisi 316 per il settore medicale ma anche valvole per impianti a gas, rubinetteria, valvole civili e industriali – prosegue Scassa -. Ogni volta cerchiamo di fornire la soluzione migliore studiando, anche insieme al cliente a bordo macchina, la campionatura del pezzo per poi avviare la produzione vera e propria sulla base delle specifiche tecniche e dei minimi dettagli analizzati a monte – sottolinea Scassa -. La precisione è infatti un parametro fondamentale per soddisfare le esigenze del mercato, soprattutto quando le commesse sono tempestive e il cliente ha bisogno di ridurre al minimo i fermi macchina».

L’approccio «smart» per risolvere ogni problematica di progettazione si riflette in una logica produttiva «just in time»: l’ottimizzazione della produzione abbinata a una gestione intelligente delle scorte consente infatti al Mollificio Scassa a rispondere a commesse lampo e stare al passo del mercato,  gestendo le urgenze e rivedendo anche la programmazione. Il risultato sono prodotti su misura e realizzati in tempi brevi, entro qualche giorno: «La soluzione la si trova sempre – sorride Scassa -. Essere “piccoli” ci consente di gestire tutto il processo industriale con un occhio artigianale e proporre prodotti su misura ed esclusivi, dalle micromolle con diametro del filo a 0.15 mm alle molle con sistema antigrovigliamento per caricatori automatici. Il merito va alla professionalità dello staff in ogni sua figura e del nostro parco macchine sempre in evoluzione e che presto verrà implementato di una nuova molatrice con caricatore automatico per la molatura delle molle. Grazie a questo investimento ci stiamo organizzando per rispondere ai dettami dell’Industria 4.0 e ad aumentare la produzione del 30% su quasi tutta la gamma e, soprattutto, sulle molle a compressione per valvole civili e industriali, settore in cui il nostro know how è ormai certificato da commesse importanti in tutto il Nord Italia».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Mauro Scassa del Mollificio Scassa: «Flessibilità progettuale e produzione just in time per fidelizzare il cliente»

Leggi l’approfondimento Ansa Il Mollificio Scassa apre le porte all’Industria 4.0

Visita il Sito  Mollificio Scassa 

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.