Dottoressa Caterina Palazzo: “lavoro con la famiglia per un’alimentazione corretta ed equilibrata nel bambino”

“Per arginare il dilagare dei problemi dell’alimentazione nel bambino e nell’adolescente e la sua ricaduta sulla salute a lungo termine bisogna rivolgersi a specialisti esperti, soprattutto in un momento in cui molti più o meno competenti si arrogano il diritto di dare consigli sulla salute”. Ad affermarlo è la dottoressa Caterina Palazzo, medico nutrizionista che collabora con il Poliambulatorio Specialistico ‘New Coram’ di Udine.

“Intervenire sulla corretta alimentazione è importante per seguire una fascia così sensibile della popolazione attraverso una nutrizione adatta a prevenire patologie nell’età adulta” sottolinea la dottoressa Palazzo medico nutrizionista.

“Ma – ribadisce la dottoressa Palazzo medico nutrizionista – bisogna stare attenti a come lo si fa in quanto, come mostrato dall’Associazione Pediatrica Americana, vi è un collegamento tra gli sforzi fatti per il controllo del peso e la comparsa di disturbi alimentari”. Problematica che però può essere evitata con le giuste attenzioni.

“Quando si lavora sui bambini – afferma la dottoressa Palazzo medico nutrizionista – questi sono coinvolti nel trattamento il meno possibile, così da non medicalizzare la dieta: li incontriamo per una prima valutazione e poi lavoriamo con la famiglia, il cui supporto è fondamentale. Quello su cui insistiamo molto è l’aspetto psicologico, per non far scattare nel bambino il pensiero di essere sbagliato”.

Un trattamento simile avviene anche con gli adolescenti. “In questo caso – sottolinea la dottoressa Palazzo medico nutrizionista – si valuta anche la maturità psicologica del soggetto, per stabilire se lavorare direttamente con lui o avvalersi ancora dell’ausilio della famiglia. Fondamentale è poi verificare la presenza di credenze erronee sul cibo e, nel qual caso, smantellarle”.

Affinché l’attenzione verso un giusto peso sia duratura nel tempo, la dottoressa Palazzo medico nutrizionista invita a “diffidare da tutti quei prodotti e diete che garantiscono un rapido calo di peso, accompagnato però da altrettanta facilità nel riprendere i chili persi”.

Exit mobile version