Istituto italiano design di Perugia: sala dedicata a Marisa Bellisario

L’Istituto Italiano Design (Iid) di Perugia ha dedicato a Marisa Bellisario l’ultima sala di palazzo Ranieri di Sorbello a non avere ancora un nome. Una scelta dall’alto valore simbolico, che, come ha sottolineato la fondatrice dell’istituto AnnaMaria Russo, vuole essere “da esempio contro i pregiudizi di ogni genere”. Come ricordato, infatti, Maria Bellisario “è stata la prima manager d’Italia, una donna che ha dovuto lottare per farsi largo e dimostrare la sua bravura in un mondo prettamente maschile. Un esempio di forza, capacità, perseveranza e grande voglia di affermazione”.

“Determinata, testarda e rivoluzionaria” l’ha descritta la presidente della fondazione a lei dedicata, Lella Golfo, nel ricordare l’ammirazione nei suoi confronti. Un’ammirazione dalla quale nel 1989, a distanza di un anno dalla sua morte, ha istituito un premio alla sua memoria. “Ho pensato – spiega Lella Golfo – che bisognava ricordarla per noi e per i giovani del domani. Lei invitava le giovani a scegliere corsi di studio scientifici perché vedeva nelle nuove tecnologie proprio l’alleato più prezioso per loro. Diceva che di fronte al computer uomini e donne sono uguali. È stata la prima donna manager di questo Paese a guidare un colosso delle telecomunicazioni, la Italtel, una grande azienda statale praticamente da rottamare, con un esubero di dipendenti e bilanci disastrosi. Lei la risanò e riuscì a riportarli in attivo. Questo è Marisa Bellisario, una donna moderna il cui esempio è sempre attuale”.

Presenti alla cerimonia anche Adriana Velasquez (rappresentante in Umbria della Fondazione Marisa Bellisario) e le socie e ‘mele d’oro’ umbre (le donne a cui è stato assegnato il premio Marisa Bellisario per essersi distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia, nel sociale, nella cultura e nell’informazione, nello spettacolo e nello sport, sia a livello nazionale che internazionale): Nicoletta Spagnoli (mela d’oro 2007), amministratore delegato Luisa Spagnoli spa; Maria Grazia Marchetti Lungarotti (mela d’oro 2010), direttore della Fondazione Lungarotti; Olga Urbani (mela d’oro 2012), ownership management Urbani Tartufi srl; Katia Sagrafena (women value company 2017), co-founder e direttore generale Vetrya spa. Presenti inoltre le assessori comunali Maria Teresa Severini (Cultura) e Cristiana Casaioli (Commercio).

“Una donna Marisa Bellisario che con la sua determinazione ha aperto una strada che oggi fortunatamente viene seguita da tantissime altre che si stanno affermando nei diversi ambiti della società. Avere una fondazione che continua a lavorare affinché questa persona possa essere d’esempio a tanti giovani donne e uomini è qualcosa di estremamente importante e attuale” ha affermato il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, nel ricevere lunedì 9 le imprenditrici e nel donare a Lella Golfo un volume sulla Storia della Galleria nazionale dell’Umbria.

Exit mobile version