Claudio Schiavoni: “Il 4.0 ci permetterà di tornare a competere con le industrie di tutta Europa”

Contestualmente al workshop di Ancona promosso da Confindustria per il progetto “Industry 4.0 – Preparati al futuro”, il Presidente di Confindustria Marche Nord, Claudio Schiavoni, ha così sottolineato l’importanza del 4.0 per l’evoluzione delle imprese marchigiane:

“Il 4.0 è sicuramente per tutte le imprese, non solo per quelle delle Marche, un momento storico perché soprattutto per il nostro sistema imprenditoriale, che è composto da piccole e medie imprese, si ha la possibilità di fare quel salto in avanti che ci potrà permettere di essere competitivi e di tornare a competere con le industrie di tutta Europa.

Per le imprese italiane è sicuramente un momento molto importante perché questa digitalizzazione ci permette di non essere inquadrati in schemi che poi, in realtà, non ci consentono di fare il salto in avanti. Se, ad esempio, prendiamo a riferimento un sistema gestionale, inquadra tutti nello stesso modo. Una digitalizzazione consente invece di mettere quell’estro che permetterà di far apprezzare il proprio prodotto in tutti i mercati.”

Guarda il video della tappa di Ancona

Exit mobile version