Fabio Porro: “Snobbare l’evoluzione significa portare la propria azienda fuori dal mercato”

Fabio Porro

Si è tenuto a Lomazzo, in provincia di Como, il nuovo appuntamento di “Industry 4.0 – Preparati al futuro”, progetto curato da Confindustria per sensibilizzare aziende e imprenditori sulla tematica del 4.0.  Cosa rappresenta il 4.0 realmente per le imprese del territorio? A parlarne è Fabio Porro, Presidente di Unindustria Como:

“È una strada direi obbligata nella situazione economica nella quale ci troviamo. Siamo entrati a pieno titolo nella quarta rivoluzione industriale e snobbare l’evoluzione sarebbe un portare la propria azienda fuori dal mercato. Sull’innovazione e sul Digital Innovation Hub ha fatto moltissimo la nostra associazione, un grazie a Vincenzo Boccia e a Viscardi che in Lombardia si sono molto spesi. Devo dire che hanno trovato un interlocutore illuminato che è il Ministro Calenda che, per la prima volta forse nella storia economica italiana, ha messo un po’ al centro della politica industriale l’industria 4.0. mi sento di dire che, sebbene ci siano degli iperammortamenti, quindi dei benefici fiscali che sono assolutamente utili e sono un contributo concreto che non può essere snobbato, di contro gli imprenditori che accedono all’innovazione tecnologica esclusivamente per avere questi benefici fiscali forse non riusciranno a sfruttare al massimo quello che l’innovazione può dare alle nostre aziende.”

Guarda l’approfondimento video di Industry 4.0 Confindustria – Lomazzo

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.