La potenza dell’acqua al servizio della tecnica

“Abbiamo macchinari e know-how capace di soddisfare i nostri clienti in tutte le loro richieste. La ricerca per noi viene sempre al primo posto”, dicono dalla famiglia Castellan

Dall’arredo alla meccanica. L’azienda  di Treviso Sirio riesce a usare la potenza dell’acqua come in pochi riescono a fare. E questa potenza, spiegano Luca Castellan insieme alla sua famiglia che gestiscono l’attività, viene sapientemente gestita in molti modi: “Siamo in grado di realizzare prodotti tecnici ad alta precisione per il settore industriale, meccanico, automotive, navale, aeronautico e aerospaziale, massimizzando l’utilizzo dei materiali. I nostri macchinari possono tagliare qualsiasi tipo di materiale, in qualsiasi forma, con i più svariati usi”. L’azienda, nata nel 1998, si è fatta strada nel settore industriale grazie ad una peculiarità. Luca Castellan e famiglia ha iniziato ad utilizzare il taglio ad acqua a freddo.

Questa operazione ha permesso di tagliare qualsiasi tipo di materiale senza alterazioni fisiche e meccaniche  e senza necessita di ulteriori operazioni di finitura oltre che il ridottissimo spreco di materiale visto che il taglio asporta soltanto un millimetro di materiale: “La gestione familiare- spiegano i membri della Castellan- con l’impegno e la costanza,  ci ha permesso di crescere nel tempo partendo con una linea di taglio convenzionale,  ad avere ora tre macchinari a getto d acqua con l’ultima generazione di taglio “waterjet dynamic” con la correzione della conicità di taglio tipica del getto d’acqua ottenendo un taglio diritto e parallelo”. “Il nostro obiettivo- proseguono dalla famiglia Castellan-  e sempre stato la cura e la soddisfazione del cliente, cercando sempre di fare il meglio e soprattutto in tempi molto ristretti”. Tre anni fa l’azienda di famiglia si è ulteriormente ampliata affiancando ai sistemi di taglio un pantografo: “Questo ci ha permesso non solo di tagliare ma anche di creare bassifondi lamature filettature così da soddisfare le esigenze di alcuni nostri clienti e quindi di proporre un prodotto finito”.

L’azienda nel tempo si è indirizzata anche verso un altro settore e cioè quello delle decorazioni, sempre utilizzando la potenza dell’acqua: “Siamo in grado di tagliare- conclude il titolare di Sirio- qualsiasi tipo di materiale, che mantiene il suo aspetto e resistenza originale. Passiamo dalla decorazione di pavimenti intarsiati e sagome complesse in marmo, granito ed altre pietre per decorazione pregiate di interni ed esterni. Siamo anche in grado di lavorare per la produzione di vetrate artistiche”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.