Studio Legale Spagnolo e associati: l’eccellenza del diritto nel settore bancario e assicurativo

Avvocato Santo Spagnolo: La ricerca in campo giuridico, il segreto di una strategia vincente.

In un prestigioso edificio di Corso Italia, nel cuore pulsante della città di Catania, ha sede  lo studio legale Spagnolo e associati: Fondato nel 1984 dall’avvocato Santo Spagnolo, conta, attualmente circa settanta dipendenti tra avvocati e personale amministrativo e undici sedi tra la Sicilia e Calabria. Ha una sede  a Roma e presto aprirà i battenti anche la sede di Milano. Lo studio Spagnolo, nato come studio individuale,  si costituisce in associazione nel 2002. A condividere le responsabilità con l’avvocato Santo Spagnolo, la moglie Concetta Valeria Patermo, anche lei avvocato, e le colleghe Angela Scarpulla e Manuela Barresi.

Nel 2006 lo studio ottiene la certificazione di qualità ISO 9001, tra i primi in Italia tra gli studi legali; nel novembre 2017 viene premiato come miglior team dell’anno dalla prestigiosa rivista “Le Fonti Legal”, la rivista numero uno degli avvocati.

L’avvocato Santo Spagnolo si laurea in Giurisprudenza all’Università di Palermo, successivamente si trasferisce a Catania dove, dopo l’abilitazione alla professione forense,  si specializza in diritto bancario e assicurativo e dà vita ad uno studio  tra i più rinomati e conosciuti di tutta la penisola.

I clienti dello studio legale Spagnolo e associati sono prevalentemente gruppi assicurativi sia italiani che esteri, gruppi bancari e Pubbliche Amministrazioni.  Nell’ambito del diritto assicurativo, lo studio ha sviluppato specializzazioni a comparti: ci sono avvocati che, ad esempio, si occupano di responsabilità medica, altri di responsabilità notarile o dei commercialisti, degli ingegneri e di varie altre categorie di professionisti. C’è anche molto contenzioso sulla responsabilità della Pubblica Amministrazione o per i danni subiti dagli Enti pubblici o dai loro dipendenti assicurati. Particolare attenzione è riservata i rischi connessi all’attività di amministratori e sindaci nelle società di capitali. Le polizze assicurative che assicurano questo rischi sono le D&O. Nello studio lavorano anche quattro avvocati  penalisti.

L’avvocato Spagnolo, inizia la sua esperienza lavorando con i privati. La sua competenza, professionalità e determinazione,  ben presto riconosciute,  gli permetteranno di emergere e di occuparsi delle pratiche di grandi gruppi assicurativi e bancari.

“ Dagli studi del settore emerge che in Italia si spende il 18% del reddito per assicurarsi – afferma Santo Spagnolo –e sono pochi gli studi che operano in maniera capillare sul territorio per la difesa sia delle compagnie di assicurazioni che del loro cliente assicurato. Gli avvocati dello studio lavorano in sinergia con il cliente, elaborando le migliori strategie difensive sulla base delle norme più recenti e degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza più aggiornati, cercando, quando possibile, di evitare il contenzioso, soprattutto quando l’esito della causa appare fortemente incerto. Elaboriamo le strategie più convenienti mediante continue ricerche ed approfondimenti”.

“Favorire la deflazione del contenzioso è una questione di onestà verso il cliente – prosegue l’avvocato Spagnolo – In una causa si vince o si perde e, perciò, l’avvocato deve essere abile a far ricorso allo strumento della transazione quando ciò consente di ottenere il risultato più soddisfacente per il cliente.

L’attenzione verso il cliente dell’avvocato Spagnolo e dei suoi colleghi si manifesta non solo con l’essere a disposizione 12 mesi  l’anno, ma anche con il continuo aggiornamento dei clienti in merito alle novità  nelle materie di interesse, attraverso due news letter mensili in materia bancaria e assicurativa.

“Da sempre investiamo in formazione e ricerca – ci riferisce l’avvocato Spagnolo – e realizziamo una produzione scientifica gratuita per i clienti. Due collaboratori dello studio si occupano esclusivamente degli approfondimenti di particolare interesse per i clienti, e della produzione scientifica destinata alla formazione”. L’aggiornamento è rivolto anche all’esterno. L’Ordine degli Avvocati della Provincia di Catania ed altri organismi di formazione, scelgono frequentemente i componenti di questo studio come relatori nei corsi di formazione che permettono agli iscritti di ottenere i crediti formativi necessari per la professione.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Studio legale Spagnolo e associati: L’importanza dello “strumento transattivo” come arma vincente.

Leggi l’approfondimento Ansa Studio legale Spagnolo e associati: Il “Le Fonti award” come miglior team 2017.

Visita il Sito Studio Legale Spagnolo e Associati

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.