All’Associazione Premio Vallesina Bilancio Digitale srl presenta “Comune Trasparente”

Approda nelle Marche “Comune Trasparente”, il software innovativo ideato dallo spin off della friulana Tempestive srl realizzato per facilitare il dialogo Istituzioni-cittadini come previsto dal DLGS 33/2013

Bilancio Digitale srl, lo spin off di Tempestive srl, società di produzione di software e consulenza IT di Pordenone nota per aver conseguito a Stoccolma il premio “Supplier Awards” 2017 dalla multinazionale svedese Electrolux, approda nelle Marche con “Comune Trasparente”.

Il software, già operativo in svariati Comuni d’Italia, è un prodotto ideato per comunicare in maniera trasparente, semplice ed efficace ogni aspetto dell’attività dell’Amministrazione Comunale ai cittadini e agli stakeholders del territorio di riferimento.

“‘Comune Trasparente’ – ha detto Paolo Santin di Bilancio Digitale nel corso della presentazione a Monsano (AN) – mette in evidenza le ‘buone cose’ di ogni Amministrazione, esaltandole in un mondo dell’informazione dominato sempre più da notizie negative, e rendendole comprensibili a tutti grazie alla tecnologia del web”.

Il software, infatti, è strutturato per rispondere agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 33/2013, che prevede la pubblicazione dei bilanci delle Pubbliche Amministrazioni in maniera comprensibile e accessibile a tutti, è semplice da gestire e in grado di offrire una chiarezza unica ai contenuti spesso complessi per il semplice cittadino”.

“Comune Trasparente’ – ha precisato Santin – nasce proprio per trasformare un obbligo di legge in una straordinaria opportunità per ogni Amministrazione di comunicare, sempre e in maniera chiara e trasparente, con i propri cittadini ogni sua attività”.

La presentazione del software di Bilancio Digitale srl si è svolta in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Premio Vallesina, alla presenza del Sindaco di Monsano  Roberto Campelli e di altri amministratori locali del territorio, che hanno potuto apprezzare uno dei prodotti più innovativi al servizio di chi governa delle Istituzioni locali.

Lo stesso Campelli – dopo aver annunciato che la nona edizione del “Premio Vallesina” si terrà sabato 23 giugno 2018 a San Marcello presso villa Oasi, ex convento Montelatiere – ha sottolineato l’importanza di “capire e far capire ai cittadini i bilanci dei Comuni, garantendo così la vera partecipazione della comunità all’attività dell’Amministrazione”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.