Cbl Utensileria Industriale: dal 1980 la soluzione a ogni esigenza produttiva e logistica

Carletto Bertoni
Carletto Bertoni
La ferramenta? Non è più quella di una volta. Basta entrare, infatti, da Cbl Utensileria Industriale a Costa Volpino, in provincia di Bergamo, per capire come sia cambiato il mondo della vendita al dettaglio e all’ingrosso di utensili e macchinari industriali in grado di garantire una risposta qualificata e tempestiva ad ogni esigenza produttiva e logistica.  Dalla pinza agli avviatori elettrici, dalla fresa alla sega circolare, dai dispositivi per filettare alle lame a nastro, dalle attrezzature per il sollevamento alle macchine per la saldatura l’offerta di Cbl abbraccia diversi settori. Negli oltre 7 mila mq di struttura coperta in via Cesare Battisti c’è spazio anche per l’usato, con tanto di e-commerce (usatocbl.it), senza dimenticare il noleggio di attrezzi, carrelli elevatori e macchinari industriali per soddisfare esigenze logistiche e quelle legate a picchi produttivi o a commesse particolari.

Tutto questo ha reso il gruppo Cbl fondato nel 1980 da Carletto Bertoni e oggi guidato insieme alla moglie Ivonne Bendotti e alla figlia Elena un unico interlocutore al servizio di piccoli artigiani, grandi realtà industriali e multinazionali del petrolchimico.  «Tutti i giorni riceviamo ordini per articoli di ogni tipo – conferma Bertoni, sempre in mezzo ai suoi dipendenti al centro dell’area commerciale e con uno sguardo rivolto al banco, quello che lui ama definire il «fulcro» di Cbl Utensileria Industriale -. In pronta consegna abbiamo circa 50 mila articoli di una sessantina dei migliori marchi internazionali e siamo specializzati in diversi ambiti: dall’utensileria meccanica alla viteria e bulloneria, dalle guarnizioni per la trasmissione meccanica alle saldatrici, sena dimenticare le macchine utensili. Ogni anno facciamo inoltre circa 48 mila consegne grazie al nostro parco mezzi dotato di una dozzina tra furgoni e camion che quotidianamente battono tutta la Lombardia e non solo, dividendosi per assistenza e consegne giornaliere».

All’attività classica di vendita al minuto, si sono infatti aggiunte le consulenze su specifiche problematiche e i servizi di assistenza post vendita: «Nella cosiddetta “area meccanica” eseguiamo prove tecniche e pratiche dei nostri prodotti – spiega Bertoni -. Su una settantina di dipendenti abbiamo una ventina di tecnici sempre presenti in officina per le riparazioni di piccoli utensili ma anche per il revamping di macchinari industriali. Inoltre, le squadre dell’assistenza sono a disposizione tutti i giorni per raggiungere con i propri furgoni attrezzati a officina mobile le sedi dei clienti. Tutto questo senza dimenticare commerciali e amministrativi, in particolare gli agenti, che quotidianamente visitano i clienti per presentare le novità delle tante aziende rappresentate da Cbl Utensileria Industriale. Novità che ogni due anni presentiamo in anteprima organizzando Smua, la fiera della saldatura, meccanica, utensileria e antinfortunistica, la cui prossima edizione sarà nel 2019 sempre all’interno dei padiglioni del centro fieristico di Boario Terme».

Alta specializzazione e assistenza mirata formano quindi il dna del Gruppo Cbl la cui forza è proprio quella di essere un’attività di e in famiglia. Negli anni, infatti, Cbl Utensileria Industriale ha esteso la sua attività nell’ambito della sicurezza sul lavoro con la nascita nel 2000 di Bertoni Antinfortunistica, guidata dalla figlia Elena, e in quello della fornitura di abbigliamento sportivo con la Bertoni Sportwear avviata nel 2016. Tre anni fa è nata anche l’agenzia di pubblicità Pubblitime.             «Bertoni Antinfortunistica offre articoli omologati e approvati per essere certi di avere una reale garanzia sulla tutela del lavoratore – conferma Bertoni -. L’offerta spazia dalle forniture classiche, come calzature di protezione, abbigliamento da lavoro in diverse colorazioni ad alta visibilità e in particolari materiali resistenti al calore e ignifughi, a proposte più specialistiche come le “Linee Vita”, le strutture obbligatorie sui tetti delle case nuove e in ristrutturazione. Con Bertoni Sportwear, invece, ci siamo specializzati nella fornitura di abbigliamento sportivo ad associazioni e appassionati. Tutte le nostre società sono la conferma che il Gruppo Cbl si configura come un unico interlocutore capace di rispondere a ogni esigenza produttiva e logistica dei nostri clienti che da qualche anno possono contare anche su servizi di comunicazione e pubblicità offerti dall’ultima nata, la Pubblitime».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa  Nuovo showroom per il Gruppo Cbl: dalle macchine industriali agli articoli sportivi

Visita il Sito Cbl Utensileria

 

Exit mobile version