Gruppo Sanimedica, un ospedale domiciliare a Roma e provincia

"Dedicato a tutti i pazienti che, per scelta o per necessità, preferiscono ricevere presso il proprio domicilio le cure sanitarie utili alla loro condizione di salute - spiega Lucio Principe, direttore sanitario - è la nostra risposta ad una sanità sempre più vicina alle esigenze del cittadino".

Anziani in famiglia che hanno bisogno di assistenza a casa? Per rispondere a questa esigenza Gruppo Sanimedica ha creato un’organizzazione che offre servizi socio assistenziali e socio sanitari a 360 gradi. Gruppo Sanimedica è un ospedale “domiciliare” su Roma e provincia, già autorizzato a svolgere privatamente tale attività e ora in fase di accreditamento anche presso la regione Lazio che punta entro il 2018 alla copertura di 30.000 posti in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Dedicato a tutti i pazienti che, per scelta o per necessità, preferiscono ricevere presso il proprio domicilio le cure sanitarie utili alla loro condizione di salute, Gruppo Sanimedica è una centrale operativa attiva h24 7 giorni su 7. Con una semplice telefonata è possibile prenotare visite specialistiche, assistenza infermieristica, richiedere l’intervento diurno e notturno di un operatore socio-sanitario, di una badante o di un medico. “Riusciamo a garantire tempestività d’intervento con un’equipe multidisciplinare di specialisti della salute – spiega il dott. Lucio Principe, direttore sanitario della struttura – direttamente a casa del paziente.  Inviamo a domicilio medici specialisti delle varie branche, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, mezzi per trasporto infermi dentro e fuori Roma. In molti casi l’assistenza infermieristica viene richiesta ad ore. Dunque, non solo servizi una tantum ma anche continuativi e programmati”.

Certificata Iso9001 per offrire un sistema di qualità interno e un’equipe di medici ed infermieri altamente qualificati, tra i servizi di Gruppo Sanimedica, ci sono anche diagnostica, con ecografie e radiografie, effettuate e refertate direttamente presso l’abitazione del paziente  e un servizio di telemedicina e telemonitoraggio, per l’acquisto e la consegna dei farmaci a domicilio e per accompagnare passo dopo passo, attraverso sistemi di alert, l’andamento delle terapie in corso. Gruppo Sanimedica è inoltre convenzionata con le più importanti assicurazioni sanitarie e fondi integrativi per la salute ed ha una partnership con UNINDUSTRIA (gruppo Farmindustria) per la fruizione dei fondi messi a disposizione dalle aziende per i propri dipendenti per la legge del Welfare aziendale. “Abbiamo accordi con le più importanti case di cura private di Roma e con alcuni centri d’eccellenza sanitari per la presa in carico a domicilio del paziente in dimissione –aggiunge Principe – e questo permette al paziente di proseguire (o ottimizzare) il percorso terapeutico iniziato in struttura. La nostra visione è quella di una sanità prossima il più possibile alle esigenze del cittadino, rendendo così il servizio più gradito e con costi di gran lunga inferiori rispetto all’assistenza in struttura”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito Gruppo Sanimedica

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.