A Parma va in scena il futuro con il meglio dell’Industria 4.0

Edizione record per la fiera di riferimento del manifatturiero 4.0, organizzata da Senaf. Oltre 2000 aziende presenti, visitatori in forte aumento rispetto all'anno scorso. Ma si guarda già avanti: appuntamento a Milano per Technology Hub

Per un weekend, Parma è divenuta il tempio dell’innovazione digitale: i visitatori – mai così numerosi – hanno toccato con mano i sistemi che contribuiscono a disegnare l’industria di domani. Dalla digitalizzazione alle nuove forme di economia circolare, MECSPE si è affermata come voce autorevole per tracciare e anticipare le tendenze del manifatturiero 4.0.

«L’ottimo risultato di questa diciassettesima edizione è anche indicativo del ritrovato clima di fiducia delle imprese italiane che, come evidenziato dal nostro ultimo Osservatorio sulle PMI, per il prossimo futuro vedono una situazione economica e occupazionale positiva», spiega Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE.

Il valore di MECSPE è ben rappresentato dagli ottimi risultati ottenuti da “Fabbrica Digitale 4.0”, che ha riunito in un unico padiglione 9 filiere e oltre 50 partner che si sono confrontati sui sistemi e sulle novità in materia di integrazione digitale,mostrando il ruolo determinante delle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi. Tra i temi al centro, connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0.

«MECSPE guarda già avanti per affrontare nuove sfide – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – l’industria 4.0 è un fenomeno attuale, che non può fare a meno dell’uomo, aspetto su cui abbiamo voluto puntare nell’accordo con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e che ci accompagnerà per i prossimi anni».

Da sottolineare il capolavoro logistico di Senaf, società collaudata nell’organizzazione di fiere ed eventi in ogni ambito. Prossima tappa, Milano: Technology Hub sarà un evento internazionale per conoscere da vicino le nuove tecnologie. Dal 17 al 19 Maggio, Fieramilanocity diventerà un networking con tutti gli addetti della digital transformation. «Ci aspettiamo una grande partecipazione – conclude Bianchi – il nostro obiettivo è far vivere ai visitatori un’esperienza multisensoriale a tutto tondo».

 

Nella foto: Emilio Bianchi, Direttore di Senaf

Nella foto: Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE

 

SCOPRI DI PIÙ

 

.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.