Senior Italia FederAnziani entra in cabina di regia cronicità

senior italia

senior italia

Senior Italia FederAnziani entra nella cabina di regia prevista per l’attuazione del Piano nazionale cronicità. La cabina di regia, insediatasi lo scorso 24 gennaio, avrà il compito di coordinare a livello centrale l’implementazione del Piano e monitorarne l’applicazione e l’efficacia.

A darne notizia è il Presidente della federazione Roberto Messina, nel corso del Consiglio Nazionale in corso a Chianciano Terme.

Il Consiglio, che ha visto riuniti 400 delegati territoriali di Senior Italia FederAnziani provenienti da tutto il territorio nazionale, ha approvato il percorso strategico della federazione, con particolare attenzione alle tematiche sanitarie. In particolare è nata la scuola di formazione per i dirigenti dei Centri Sociali Anziani sulla diffusione della cultura della prevenzione, tematica centrale nella futura attività di Senior Italia FederAnziani. La formazione sarà curata dalle società medico scientifiche.

A tale proposito il Consiglio Nazionale ha approvato le linee guida dell’evento Punto Insieme Sanità, che si svolgerà il prossimo 9-10 maggio a Roma, con il coinvolgimento di società scientifiche, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti, rappresentanti delle Associazioni Regionali di Distretto, che saranno riuniti in tavoli di lavoro per affrontare il tema della prevenzione nei diversi ambiti, proponendo specifici percorsi alle Istituzioni. Ad assumere la responsabilità dei piani di prevenzione della federazione è Luigi Sudano, Direttore del Settore Medico del Dipartimento Prevenzione dell’Assessorato alla Sanità – Regione Valle d’Aosta, nominato Responsabile Scientifico della Prevenzione.

Il Consiglio Nazionale ha approvato inoltre le linee guida del VII Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, che si svolgerà a Rimini dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi.

Exit mobile version