Arte in maglia: un mondo di coccole in cashmere

Da oltre 60 anni la lavorazione «made in Italy» e la massima personalizzazione di ogni dettaglio hanno reso il laboratorio artigianale di Bergamo e i suoi due negozi in città e a Capri un punto di riferimento per la maglieria in puro cashmere

Lavorazione artigianale «made in Italy» e massima personalizzazione di ogni dettaglio, dalle asole ai bottoni fino ai colori: è questo l’intreccio che tutti i giorni rende i capi in puro cashmere di Arte in maglia di Bergamo delle «opere d’arte» da indossare. Modelli esclusivi, anche su misura, in cui lavorazione e rifinitura sono eseguite rigorosamente a mano che hanno portato Arte in maglia a diventare il punto di riferimento per la maglieria in cashmere di qualità e a rappresentare l’autentico «made in Italy», con tanto di marchio depositato a livello europeo e presto anche per il mercato oltreoceano.

Lavorazione artigianale e cura del dettaglio  sono quindi le caratteristiche principali di Arte in maglia che oltre a fornire negozi in tutta Italia e all’estero, dall’Europa agli Stati Uniti, vanta anche numerose collaborazioni con grandi griffe della moda. Tutti i modelli fanno bella mostra di sé nel negozio di via Sant’Orsola, in centro a Bergamo, l’ultimo nato dopo quello di Capri, aperto nel 2007, e quello storico in via Longo, sempre a Bergamo.

«Ogni modello, che sia della collezione o un pezzo unico, è studiato, disegnato e creato con attenzione da noi e il valore aggiunto è dato dalla filiera tutta italiana: filati, lavorazione, rifinitura, bottoni, asole ed etichette – spiega Cenzia Beretta, titolare di Arte in maglia, la cui storia affonda le radici negli anni ’50 quando la nonna Agostina Suardi Merisio diede il via all’attività poi proseguita dalla mamma Eugenia -. I nostri modelli sono pensati per la donna, l’uomo e il bambino di tutte le età e sono realizzati con filati di puro cashmere Loro Piana la cui morbidezza e calore si toccano con mano. Per me un filato, il cashmere, vuole essere qualcosa di più di quello che è: vuole essere un colore e una forma per accarezzare con poesia un corpo in cerca di calore».

L’infinità di tinte e l’ampia scelta di sfumature sono il fiore all’occhiello della produzione di Arte in maglia. «Chi entra nei nostri negozi rimane sempre affascinato dall’arcobaleno in esposizione – racconta Beretta -. Per una realtà artigianale come la nostra offrire un prodotto di alta qualità, accontentare ogni singolo cliente e assecondare le sue richieste sono la più grande soddisfazione».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Cenzia Beretta di Arte in maglia: «Il cashmere non è una moda di élite ma uno stile di vita alla portata di tutti»

Leggi l’approfondimento Ansa Arte in maglia conquista gli Usa: in arrivo il marchio registrato

Visita il sito Arte in maglia

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.