Manini Connect: l’Internet of Things per il controllo dei prefabbricati

Un sistema per monitorare gli edifici aumentando così il loro livello di sicurezza e l’efficienza delle costruzioni prefabbricate: si tratta di Manini Connect, brevettato dall’azienda assisana Manini Prefabbricati SpA che con la controllata MC-Manini Prefabbricati SpA conta quattro sedi e oltre 500 collaboratori. Un sistema che trova riscontro sia negli edifici di tipo industriale sia in quelli civili (scuole, uffici, grandi centri commerciali).

Manini Connect, che nasce a deriva di industria 4.0 e dell’Internet of Things (IoT), è un sistema integrato all’interno dei pilastri prefabbricati e può essere installato sia nella realizzazione di nuove costruzioni sia nella riqualificazione di edifici già esistenti; è inoltre scalabile e modulare rispondendo così a qualsiasi esigenza.

Grazie ai suoi sensori rileva dati riguardanti le caratteristiche termo-igrometriche interne dell’edificio e le variazioni determinate dalle sollecitazioni dinamiche, a cui si aggiungono quelle provenienti dall’esterno dell’edificio (temperatura, quantità di pioggia, qualità dell’aria, direzione e intensità del vento, efficienza di strumentazioni terze). Tutti questi dati vengono poi inviati e conservati su un cloud dedicato, per essere poi processati dal Centro di Controllo ed Elaborazione Dati di Manini Prefabbricati spa e quindi resi disponibili per i soggetti autorizzati tramite app. Nel caso in cui siano rilevate informazioni anomale queste vengono immediatamente segnalate dallo stesso centro a soggetti predefiniti e, su richiesta del cliente, Manini Prefabbricati effettua una ricognizione tramite droni per verificare l’esatta entità della problematica evidenziata e un servizio di ripristino delle condizioni ottimali dell’edificio.

Exit mobile version