Università di Pisa: analisi della campagna elettorale sui social media

Nasce Policom.Online un progetto che analizza la comunicazione politica della campagna elettorale sui social media

Analizzare la comunicazione politica sui social media e le interazioni tra politici, media, partiti e cittadini nel contesto della campagna elettorale per le ormai prossime elezioni del Parlamento. Con questi obiettivi è nato il progetto “PoliCom.Online” (http://www.policom.online), che è coordinato dai professori Roberta Bracciale, Massimiliano Andretta e Alessandro Lenci, dell’Università di Pisa, Cristopher Cepernich, dell’Università di Torino, e Maurizio Tesconi dell’IIT del CNR di Pisa.

Il progetto si avvale della collaborazione di MediaLaB del dipartimento pisano di Scienze politiche, dell’Osservatorio sulla comunicazione politica e pubblica del dipartimento torinese di Studi politici, del CoLing Lab del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Ateneo pisano e dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

I risultati delle attività di ricerca, pubblicati in esclusiva dal sito del quotidiano “la Repubblica”, hanno riguardato innanzitutto uno speciale sulle “Emozioni politiche” nel linguaggio dei leader, in cui ognuno dei principali esponenti dei maggiori partiti è stato associato a otto indici che misurano la forza emotiva delle parole usate su Twitter e Facebook.

Lo speciale è navigabile e interattivo all’indirizzo: https://goo.gl/WyJcRd e viene aggiornato tutte le settimane con i dati estratti dalle timeline dei leader su Facebook e Twitter (attualmente sono online le analisi delle settimane 31 gennaio–6 febbraio; 7-13 febbraio e 14-20 febbraio).

Il 15, 19 e 21 febbraio sono poi stati pubblicati tre articoli analitici dal titolo “Politici e social, le emozioni che non ti aspetti: cosa si nasconde nei post dei leader” , “Altro che milioni di follower: ecco quanti utenti seguono davvero i leader politici su Twitter”  e “Uguali o diversi? A confronto i programmi elettorali dei partiti in corsa per le politiche”.

Anche negli ultimi giorni che ci dividono dal voto del 4 marzo, il progetto “PoliCom.Online” promette di affrontare nuovi e interessanti aspetti della campagna elettorale.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.