Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, è pronto il libro per approfondire i percorsi di inclusione sociale

E' stato pubblicato "Nessuno resta ultimo" a cui hanno collaborato gli educatori dei 9 centri residenziali e dei due diurni

fondazione pia opera ciccarelli

E’ stato pubblicato dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus il libro “Nessuno resta ultimo. Percorsi di inclusione sociale nella Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus”. Si tratta di un volume a cui hanno collaborato tutti gli educatori e le figure professionali (fisioterapisti, infermieri, psicologhe, musicoterapiste, ecc.) delle nove residenze e dei due centri diurni della Fondazione, raggruppando le loro esperienze e le progettualità già in essere. Un impegno consistente, per fare il punto sull’evoluzione del settore e pianificare il futuro.

Il volume, disponibile sul sito www.piaoperaciccarelli.org e in formato cartaceo all’interno dei centri della Fondazione, si divide in varie parti: “Ci sarà una presentazione della figura dell’educatore e della sua evoluzione storica, con un focus sull’azione educativa globale – spiega Simona Bresciani, educatrice -. Si parlerà poi delle esperienze relative all’ambito della non autosufficienza, della disabilità e della demenza, di alcuni progetti di musicoterapia, di altri legati all’ambiente e del volontariato in un’ottica di partecipazione e inclusione sociale”.

Al libro sarà abbinato un video, visibile anche dal proprio smartphone grazie al Qrcode posto sul frontespizioe, che darà risalto alle esperienze di volontariato e di scambio intergenerazionale, come il “Progetto giovani”, la clown therapy, il volontariato legato ad esperienze religiose e il coinvolgimento in alcune attività di operatori e famigliari volontari.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Pia Opera Ciccarelli

 

Leggi anche 

Fondazione Pia Opera Ciccarelli: “Ecco come garantiamo un servizio di qualità nell’assistenza agli anziani per le famiglie veronesi”

Pia Opera Ciccarelli: assistenza agli anziani, servizio alle famiglie. Dal 1885.

 

Leggi gli approfondimenti Ansa

Fondazione Pia Opera Ciccarelli, il futuro dell’assistenza agli anziani passa per la riscoperta delle comunità di quartiere

Il dialogo non ha età nelle strutture della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus

Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus apre le porte all’arte e alla fotografia

Il Festival dei giochi di strada ospite a Casa Serena

Fondazione Pia Opera Ciccarelli, arte e beneficienza si uniscono a Verona

I cori della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus stringono la mano a quelli di Verona

Alzheimer, il libro di Soffiantini protagonista venerdì 20 alla Fondazione Pia Opera Ciccarelli

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus presenta “Un nonno alla scoperta dell’universo”

Mensa e bar per lavoratori e famiglie bisognose: il progetto della Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Supporto al volontariato, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus offre una formazione continua

Cos’è la terza età? Se ne parla al convegno organizzato dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.