Terzo settore: seminario a Terni sulla riforma

volontariato

volontariato

Grande successo per il focus sul terzo settore che si è svolto a Terni, nella sala Polis del Cesvol. Hanno partecipato più di 120 rappresentanti di associazioni di volontariato e organizzazione di promozione sociale e del mondo della cooperazione sociale. L’incontro è servito per approfondire la recente riforma che ha rivoluzionato la legislazione nel terzo settore.

L’analisi dei testi normativi è stata fatta da Roberto Museo, direttore di Cesvolnet. L’avvocato Luca Degani, consulente di Cesvolnet, ha incentrato il suo intervento sugli aspetti legali, civilistici e amministrativi della riforma. A Giuseppe Campana, consulente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, è toccato il compito di analizzare aspetti fiscali, contabili e di bilancio.

Presente all’incontro anche Alcide Bastioni, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato dell’Umbria. Dopo il dibattito, i Cesvol dell’Umbria hanno illustrato il percorso di accompagnamento per rendere universale l’accesso alla conoscenza della nuove legge per tutte le associazioni, indipendentemente da dimensione e collocazione geografica.

I seminari di Perugia e di Terni hanno dato il via al percorso informativo, formativo e di accompagnamento per la diffusione della conoscenza della legge di riforma del terzo settore, che comporterà il superamento di tutte le norme in materia di associazionismo di volontariato e di promozione sociale e di altri enti del terzo settore.

Exit mobile version