Patti (Lanificio Zingone): “con il 4.0 l’azienda che sognavo”

In occasione dell’incontro formativo di Biella, nell’ambito del roadshow “Industry 4.0 – Preparati al Futuro”, Luca Patti AD del Lanificio Zingone e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Digital Innovation Hub Piemonte ha raccontato l’esperienza della digitalizzazione nella propria azienda.

“Per la nostra esperienza al lanificio Zingone – ha spiegato – il 4.0 è stato l’occasione per implementare investimenti che avevamo adocchiato negli anni precedenti al fine di avviare una automatizzazione interna. Abbiamo sfruttato il 4.0 per agevolare le lavorazioni puntando sulla movimentazione automatica. In alcuni reparti abbiamo applicato un immagazzinamento automatico, in altri reparti abbiamo adottato i sistemi AGV per sgravare gli operatori dal peso e dalla fatica dello spostamento. Il tutto per ottimizzare i processi produttivi. In altri campi abbiamo sfruttato i vantaggi del 4.0 finalizzandoli al monitoraggio dei consumi energetici. Alle aziende che intendono affacciarsi al 4.0 consigliamo di valutare attentamente le numerose possibilità e cominciare a concretizzare il sogno dell’azienda che vorrebbero diventare nel prossimo futuro”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.